Pedalare a 140 km/h: ecco la cyber bicicletta da record

Un'azienda canadese sta progettando una bicicletta capace di andare a 140 chilometri orari. Potete sostenere il progetto con una donazione su Kickstarter.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Vi piacerebbe andare a 140 chilometri all'ora in bicicletta? Se la risposta è affermativa sappiate che la startup canadese AeroVelo sta progettando una speedbike proprio con questo obiettivo. Si chiama "Eta" e  sembra candidata a rompere l'attuale record di velocità di 133,8 chilometri orari.

Eta

Questa super bicicletta in questione è una meraviglia d'ingegneria aerodinamica, e a ben vedere non assomiglia per niente a un convenzionale veicolo a due ruote. AeroVelo infatti non tende spedirla nei negozi di tutto il mondo per fare il record di vendite, ma semplicemente "ispirare il pubblico e soprattutto la gioventù affinché entrino nella mentalità di sfidare l'impossibile, i design convenzionali, e imparino a fare di più con meno".

AeroVelo non è nuova a imprese di questo tipo: il team ha curato altri progetti non convenzionali legati ai sistemi di trasporto, compreso lo "Snowbird", un elicottero e Bluenose, tutti veicoli a propulsione umana.

Eta

Nella fase di progettazione di Eta sono stati coinvolti anche degli studenti. Se tutto andrà come previsto la superbici sarà costruita questo mese e sarà usata a settembre per tentare il record di velocità. Se l'idea vi piace sappiate che potete sostenere il progetto di AeroVelo co-finanziando la campagna di crowdfunding aperta su Kickstarter:  l'obiettivo è di 30.000 dollari canadesi, ad oggi ne sono stati raccolti 19.880, ossia circa il 66 per cento. Restano solo 53 ore, pedalate!