Pentax super-tele da 560mm sarà svelato al Photokina?

Pentax dovrebbe presentare al Photokina di Colonia un nuovo obiettivo super-tele da 560mm: ci si aspetta un obiettivo lungo, per mantenere basso il costo, ma anche smontabile per facilitare il trasporto.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nei prossimi giorni, durante la fiera Photokina di Colonia, Pentax dovrebbe presentare l'atteso super-tele da 560 millimetri che era stato già preannunciato come uno dei componenti principali della roadmap obiettivi 2012-2013.

Conosciuto solo come Pentax DA 560mm f/5.6, l'obiettivo con tutta probabilità non sarà un modello compatto perché Pentax avrebbe deciso di mantenere il prezzo finale relativamente basso e, per questo, adottare una costruzione "lunga" che contiene le aberrazioni ottiche senza adottare schemi di lenti e gruppi complessi e quindi costosi.

Nell'utilizzo questo è un problema relativo, dato che nessuno penserebbe di usare un obiettivo del genere senza un treppiede, ma un obiettivo lungo è anche un obiettivo difficile da trasportare. Pentax avrebbe risolto il problema rendendo l'obiettivo smontabile, anche se i dettagli dello schema adottato per la costruzione non sono disponibili e si scopriranno solo al Photokina.

Il prototipo del Pentax DA 560mm f/5.6 per come lo si evince dalla roadmap Pentax

Ovviamente non si sa nulla del prezzo del nuovo super-tele e trovare dei termini di paragone sensati, data la lunghezza focale, è anche difficile. Ciò a cui mira Pentax è certamente evitare prezzi da amatore o da utilizzatore esclusivamente professionista come quelli del Sigma 500/4.5 Apo, che richiede un esborso intorno ai 5.000 euro.

La sigla di cui per ora si è parlato è troppo generica per capire che tipo di lenti e di motore di messa a fuoco l'obiettivo userà, genericamente si potrebbe ipotizzare un prezzo finale inferiore ai 2.500-3.000 euro.