image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming...
Immagine di Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming...

Pentax VS20, la compatta con zoom 20x che si sente Reflex

La Optio VS20 è una compatta superzoom con una caratteristica curiosa: il doppio pulsante di scatto, come si trova sulle reflex dotate di impugnatura verticale. Sensore CCD 16 Mpixel e zoom 20x 28-560mm equivalenti.

Advertisement

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Pubblicato il 26/01/2012 alle 10:25 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:37
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Pentax ha annunciato la nuova compatta Optio VS20, super-zoom con una caratteristica curiosa e pressoché unica: il secondo pulsante di scatto. Come le reflex top di gamma o i modelli dotati di impugnatura verticale, anche la Optio V20 dispone di un secondo pulsante di scatto (con relativo comando dello zoom) sul lato destro, che assicura la naturale postura e una presa confortevole durante le riprese in verticale. Tocchi di classe la rotazione automatica del display e la presenza di un secondo attacco treppiede, in modo da poter usare l'orientamento verticale anche con macchina su cavalletto.

Oltre all'impugnatura verticale, caratteristica saliente della fotocamera è lo zoom ottico 20X a partire da un buon grandangolo (28mm). La luminosità massima è nella media, f/3.1 - 4.8; non fa gridare al miracolo, ma nemmeno allo scandalo. Buone invece le doti macro, con distanza minima di messa a fuoco di 1 cm.

Il sensore è un CCD da 1/2.33" da 16 Mpixel effettivi, con sistema di riduzione del mosso SR (Shake Reduction) integrato. Pentax adotta infatti la stabilizzazione con spostamento del CCD.

Nonostante le dimensioni standard del sensore, la sensibilità massima arriva a ben 6400 ISO, e questi vengono sfruttati fino in fondo in modalità Digital SR, in cui la fotocamera riduce la risoluzione a 5 Mpixel e alza la sensibilità tra 3200 e 6400 ISO per eliminare il mosso su lunghe focali. 

Diciamo quindi che, tra impugnatura verticale (che già di per sé favorisce la stabilità), aggancio treppiede, stabilizzazione ottica e digitale, Pentax ha fatto il possibile per rendere sfruttabili i 560mm equivalenti dell'ottica.

Il monitor è da 3 pollici, 460.000 punti, la modalità video è HD 1280x720 pixel. Stupisce un po' trovare, su una fotocamera di questo tipo, la sola modalità di scatto programmata, ma questo pare ormai essere il "must" del momento per qualsiasi compatta.

In compenso, offre molte modalità scena predefinite (15 in tutto), tra cui alcune funzionali alla ripresa come "Istantanea notturna", altre creative come il filtro simulazione fish-eye. Segnaliamo infine, tra le funzioni secondarie, la sempre utile livella elettronica.

La fotocamera sarà disponibile da metà febbraio, a un prezzo (come sempre, purtroppo) non annunciato per l'Italia, ma che negli Stati Uniti è di circa 250 dollari. Ci aspettiamo quindi di poter acquistare la Optio VS20 per circa 200 euro.

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?
2

Hardware

NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?

#2
Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

Scienze

Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

#3
Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

Editoriale

Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

#4
Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows
3

Hardware

Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows

#5
macOS 26.3 anticipa l’arrivo dei nuovi MacBook Pro M5
2

Hardware

macOS 26.3 anticipa l’arrivo dei nuovi MacBook Pro M5

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Sassuolo vs Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Sassuolo vs Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Con MOVA, a San Valentino fai un regalo anche alla tua casa (con sconti strepitosi)

Altri temi

Con MOVA, a San Valentino fai un regalo anche alla tua casa (con sconti strepitosi)

Di Dario De Vita
San Valentino brilla di più: con Pandora il secondo gioiello costa la metà

Altri temi

San Valentino brilla di più: con Pandora il secondo gioiello costa la metà

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.