Philips, televisore LCD 56 pollici in formato 21:9

Philips porta un po' d'aria fresca con un nuovo televisore in formato 21:9

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

All'inizio furono i 4:3; poi arrivarono i 16:9, ed ora eccoci pronti ad accogliere i 21:9. Stiamo parlando dei rapporti d'aspetto (aspect ratio) dei televisori. Philips sarà la prima a inaugurare questo settore, con un nuovo LCD da 56" e 21:9.

Le opere cinematografiche sono girate nativamente in 2.39:1, formato che si adatterebbe perfettamente al pannello 21:9 della nuova creatura Philips. Secondo l'azienda, la sua proposta non implica nessun problema di retro compatibilità, cioè tutti i contenuti 16:9 sono adattabili, senza evidenti problemi di visualizzazione.

Non sono state rilasciate informazioni riguardo alla risoluzione del pannello; facendo una proporzione con il formato Full-HD, possiamo immaginare una risoluzione di 2560x1080 pixel.

Dotato anche del sistema proprietario Ambilight Spectra, il Philips Cinema 21:9 è atteso per questa primavera; il prezzo è al momento sconosciuto, ma considerando il costo degli ultimi LCD da 50" Philips, non ci aspettiamo un listino inferiore ai 3000 euro.