Pierpaolo Capovilla col suo primo album solista

Collaborazioni proficue fra Bat for Lashes e Becks e rivisitazioni importanti dei brani più celebri dei Duran Duran per una buona causa che vede protagonista Amnesty International

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Nei sette giorni passati, non ci sono state moltissime novità discografiche, ma alcune sono molto interessanti.

Ad esempio il 27 maggio è uscito il primo album solista di Pierpaolo Capovilla, di cui avevamo già presentato il singolo "Dove vai".

Il titolo, "Obtorto Collo" rimanda ad una locuzione latina che indica l’accettazione di imposizioni esterne contro la propria volontà, in quanto costretti da qualcosa.

Undici i brani, tutti scritti dal frontman de Il Teatro degli Orrori. L’album rappresenta in pieno l’anima versatile e un po’ cupa del cantautore. In parte recitato, in parte cantato, con un mix di venature romantiche, intime e cupe.

Capovilla

Rimanendo in Italia, sempre il 27 maggio ha visto la pubblicazione di "Venti", il doppio CD e DVD dei Modena City Ramblers. La raccolta contiene 31 tracce che ripercorrono la carriera dello storico gruppo emiliano. I MCR proseguiranno i festeggiamenti per i 20 di attività con una serie di concerti che toccheranno svariate cittò italiane per tutta l'estate.

In settimana è anche giunta notizia che il 16 settembre uscirà il nuovo album di Slash, ex chitarrista dei Guns N' Roses ma ormai da tempo sulla scena musicale come solista. Il disco si intitolerà "World on fire" e vedrà la collaborazione, ormai consolidata, con Myles Kennedy (Alter Bridge) alla voce, Conspirators Brent Fitz alla batteria e Yodd Kerns al basso.

L'unione delle forze porta sempre a risultati interessanti. È il caso anche di della rinnovata collaborazione fra Bat for Lashes e Beck, che si sono ritrovati per la seconda volta dopo per realizzare l'inedito "Under the Indigo moon". Se quattro anni fa "Let's get lost" era stato inserito nella colonna sonora di Twilight, il nuovo brano verrà utilizzato come soundtrack dell'omonimo cortometraggio a cui la stessa cantante, Natasha Khan, sta lavorando.

La notizia con cui mi congedo riguarda un bel progetto musicale.

L’etichetta discografica Manimal Vinyl ha prodotto una raccolta di cover dei Duran Duran ricantate da svariati gruppi e cantanti di ambito indie, tra i quali Moby, Warpaint, Little Dragon, Austra, Crocodiles, Barbarian, Luxxury, e Soko.

Il disco, dal titolo "Making Patterns Rhyme", uscirà in estate ma in questi giorni è stata diffusa la prima traccia rivisitata: si tratta di "Rio", canzone datata 1982 e cantata per questo progetto da Moby. Le originarie venature glam sono state rilette e sostituite da uno stile molto più minimal, tipico del cantante statunitense.

Moby

I ricavi dalle vendite di "Making Patterns Rhyme" andranno ad Amnesty International.