Arriva la BYD Seagull, un’elettrica economica che sfida la Panda

La nuova BYD Seagull, un'auto elettrica economica, arriverà in Europa nel 2025 con prezzi competitivi e caratteristiche adatte all’uso urbano.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La BYD Seagull è un'elettrica compatta che sta attirando l'attenzione del mercato europeo. Con un prezzo base inferiore ai 20.000 euro e una gamma di opzioni per quanto riguarda l’autonomia, questa citycar promette di essere una soluzione accessibile per chi cerca un'auto elettrica senza spendere una fortuna.

Con le sue dimensioni compatte, la Seagull si adatta bene all’uso in città, e in questo senso si propone come alternative alle utilitarie più compatte. Un’auto per andare e venire dall’ufficio, per portare i ragazzi a scuola, per andare a fare la spesa o a prendersi un gelato nel week end. Senza escludere qualche chilometro in più di tanto in tanto. 

Grazie a queste caratteristiche, la BYD Seagull è un successo in Cina, con migliaia di ordini e una crescita costante delle vendite. Ora, con l'arrivo previsto in Europa, si apre la possibilità per un pubblico più ampio di accedere a un'auto elettrica conveniente senza dover rinunciare alle prestazioni o alla qualità. 

Tra l’altro quello europeo è un mercato dove ci sono molti consumatori che vorrebbero un’elettrica ma non la prendono proprio per i prezzi alti; naturalmente una citycar non può rispondere a tutti questi consumatori, ma per molti potrebbe trattarsi della risposta che aspettavano. 

In tale scenario, dunque, parliamo di una nicchia di mercato piuttosto grande, occupata da modelli come la FIAT Panda - rispetto a cui la Seagull ha dimensioni e prezzo simili; ma sono in arrivo anche altri modelli elettrici a competere in questa fascia, come la Twingo elettrica