Lo specialista del multimedia, Pinnacle, ha aggiunto al suo catalogo di diffusori digitali un prodotto molto differente dal solito. Il SoundBridge ha la forma di un tubo di 25 centimetri, dal diametro di sei centimetri, posto su un solido e stabile piedistallo. La scocca è costruita con un misto di superfici in plastica e metallo, dalle rifiniture esemplari. Per comunicare con il PC viene utilizzata la connessione senza fili WiFi.
L'antenna è perfettamente integrata e lo standard utilizzato è l'802.11b. Non è il più veloce disponibile, ma è sufficiente per trasferire dati audio. Chiaramente il prodotto funziona anche con reti native "g", anche se non utilizzerà tutta la banda disponibile.
Messa in opera
Dopo averlo accesso, salta subito all'occhio l'ampio schermo, che permette di visualizzare molte informazioni. Da notare il lavoro di localizzazione effettuato da Pinnacle, con un'ottima traduzione, accenti compresi, delle frasi visualizzate. All'accensione, il SoungBridge avvierà automaticamente un'assistenza guidata per la connessione. Dopo una serie di domande (nome della rete, chiave di protezione, etc), l'apparecchio verificherà la presenza di qualche aggiornamento, e nel caso lo installerà. In questo modo sarete sicuri di disporre sempre dell'ultima versione del software.
Compatibilità
Per assicurare la massima compatibilità, senza dover imporre l'utilizzo di un particolare software, Pinnacle non fornisce affatto nessun software. Il SoundBridge è compatibile con il protocollo di comunicazione UpNp, e quindi funziona con qualsiasi software che lo utilizza. Tra questi troviamo il Windows Media Connect, MusicMatch o iTunes con il modulo FireFly. Tutti questi software sono gratuiti e Windows Media Connect è presente assieme al Media Player 10.
Tuttavia, è necessaria un po' di pratica per poterli utilizzare correttamente. Alcuni permette di inviare musica tramite le playlist, altri invece permettono di indicare direttamente le directory in cui sono presenti le tracce musicali. Sul SoundBridge, la navigazione tra i menù e le canzoni è agile e intuitiva. Passando da Windows Media Connect, potrete effettuare anche delle ricerche utilizzando il nome delle canzoni. Come succede con l'iRadio, per esempio, il SoundBridge può trasmettere anche le webradio a PC spento, grazie all'accesso diretto al Web. È già disponibile un elenco di un centinaio di radio, anche se è lontano dalla completezza del prodotto Terratec.
Potrete connettere il SoungBridge a degli altoparlanti amplificati tramite l'uscita analogica mini-jack o tramite connettori ottici e coassiali.
Caratteristiche tecniche
Genere: webradio, diffusione di musica dal PC
Connessioni: WiFi b, Ethernet
Compatibilità: rete PC uPnP, Mac
Formati: MP3, WMA
Connessione altoparlanti: mini-jack, ottico e coassiale
Accessori: telecomando
Prezzo : 200 euro