Pokémon rosso da pazzi: una partita con milioni di giocatori

TwitchPlaysPokemon è l'ultima follia della piattaforma di streaming Twitch.tv. Grazie a questa iniziativa milioni di utenti stanno provando a giocare a Pokémon rosso inviando i comandi attraverso la chat.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Immaginate milioni di giocatori impegnati in una partita con Pokémon Red, con un sistema di controllo che funziona via chat e che permette a ogni utente di scrivere quale tasto bisogna premere del vecchio GameBoy. Ora provate a pensare al delirio e al caos che può scaturire da tutto questo e vi ritroverete con Twitch Plays Pokemon.

Il delirio di Twitch Plays Pokemon

La partita è iniziata già da cinque giorni e ad oggi ha totalizzato più di 10 milioni di visite. Basta pensare che al momento di scrivere questa notizia ci sono più di 80mila persone impegnate a divertirsi scrivendo comandi o semplicemente come spettatori.

Ma com'è possibile avanzare nel gioco con una quantità assurda di persone impegnate a scrivere "su", "destra", "a", "b" e così via senza alcuna logica apparente?

Questo "esperimento sociale" prevede due modalità di controllo: anarchia e democrazia. La prima tiene conto di ogni singolo comando impartito via chat e come potete immaginare si traduce in un vero e proprio delirio.

Il secondo sistema funziona invece a votazione e traduce in input soltanto i comandi ripetuti più digitati dagli utenti. Per scegliere quale modalità usare basta scrivere "democracy" o "anarchy" nella finestra di chat. Per passare da un sistema di controllo all'altro bisogna ottenere il 75%.

Chiaramente la maggior parte dei progressi è avvenuta con la modalità democratica, ma dobbiamo ammettere che l'anarchia rende tutto più divertente, almeno per gli spettatori.

Se volete dare un'occhiata di persona basta guardare qui sopra o cliccare su Twitch Plays Pokemon, se invece volete provare a partecipare a questa folle iniziativa è sufficiente registrarsi sul sito e cominciare a scrivere nella casella di chat. Buona fortuna!