image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming...
Immagine di 10 idee regalo stupende e a basso budget grazie ad AliExpress 10 idee regalo stupende e a basso budget grazie ad AliExpres...

Porsche ACC InnoDrive, il cruise control ecologico

Porsche ha presentato una nuova tecnologia per il Cruise Control, che permette di risparmiare carburante e contenere le emissioni. Il trucco è una precisa mappatura satellitare del percorso impostato, in modo da regolare l'andatura contenendo gli sprechi. La tecnologia farà il suo debutto nel 2014.

Advertisement

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Pubblicato il 29/06/2011 alle 17:23 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:32
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Porsche ha presentato il suo nuovo ACC InnoDrive, sigla che significa Adaptive Cruise Control Innovative Drive, un sistema di guida che potrebbe rivoluzionare il mondo dell'auto. Prima di analizzarlo è però necessario fare una breve premessa.

La Porsche Panamera S è stata la prima "cavia" di questa nuova tecnologia

Ormai il Cruise Control è un optional su diversi modelli di automobili e serve per mantenere l'andatura di una vettura anche senza premere il pedale dell'acceleratore. Utile soprattutto durante i viaggi lunghi, permette di aumentare o diminuire la velocità direttamente dal volante e di ripristinare velocemente la guida manuale intervenendo su un qualsiasi pedale o su un tasto apposito.

Porsche ha introdotto da tempo una sua particolare versione del Cruise Control, chiamata Adaptive. Grazie un sensore installato nella cofano dell'auto l'ACC dell'azienda tedesca è capace di analizzare la strada a una distanza di 200 metri, con tutti i benefici del caso. Questo vuol dire che se per esempio s'imposta una velocità maggiore dell'auto che ci precede il sistema provvederà da solo a rallentare il veicolo, in modo da allineare l'andatura con quella di chi abbiamo davanti.

Il touch-screen permette di configurare le impostazioni del nuovo ACC InnoDrive - Clicca per ingrandire

Cosa cambia con l'aggiunta della tecnologia Innovative Drive? Il sistema analizza "semplicemente" il tragitto impostato dall'utente, con tanto di variazioni di altezza e ampiezza delle curve, in modo da ottimizzare i consumi di carburante. I primi test effettuati su una Porsche Panamera S sul circuito di Weissach, sede del centro ricerca dell'azienda tedesca, hanno svelato un aumento dell'efficienza di almeno dieci punti percentuali su un percorso lungo 15 miglia, circa 24 chilometri.

La vera sfida è l'uso di mappe perennemente aggiornate, che abbinate a sistemi GPS sempre più precisi permetteranno l'impiego attivo di questa tecnologia. Inoltre, è giusto sottolineare che per il suo funzionamento è necessario anche un maggior numero di sensori, posizionati sotto lo specchietto retrovisore.

Se i piani di Porsche proseguono come previsto, l'ACC InnoDrive sarà pronto per il 2014, probabilmente in tempo per il nuovo modello di Panamera. E adesso la domanda che state aspettando. A cosa serve comprare una costosa Porsche se poi bisogna fare i conti dal benzinaio?

Un dettaglio dell'indicatore dell'ACC, che analizza fino a 200 metri di strada davanti all'auto - Clicca per ingrandire

Per prima cosa, il sistema serve a risparmiare carburante e soprattutto a ridurre le emissioni. È vero che ci sono automobili decisamente meno inquinanti delle auto della nota azienda tedesca, ma la realizzazione di una tecnologia utile a ridurre l'inquinamento è sempre una cosa positiva.

Seconda cosa, l'ACC InnoDrive sarà un optional, per migliorare il comfort di guida. Porsche non introdurrà questa caratteristica di serie, per cui non obbligherà nessuno a sfruttare questa tecnologia. Ultimo aspetto, ma non per importanza, questa tecnologia si può applicare benissimo anche ad altri modelli di auto.

Per esempio, in ottica futura, non sarebbe male avere un sistema simile su un'auto elettrica, in modo da eliminare l'ansia relativa alla bassa autonomia di questo sistema di propulsione. Basta un click e l'auto gestirà automaticamente le risorse per arrivare a destinazione e tornare indietro. Fantascienza o realtà? Ci piace credere alla seconda ipotesi. O almeno, speriamo!

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

10 idee regalo stupende e a basso budget grazie ad AliExpress

Sponsorizzato

10 idee regalo stupende e a basso budget grazie ad AliExpress

Di Dario De Vita
Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Sky rilancia: a 15€ al mese arriva anche Paramount+

Altri temi

Sky rilancia: a 15€ al mese arriva anche Paramount+

Di Dario De Vita
È il momento ideale per iscriversi a Prime Video, tra 7 giorni esce Fallout stagione 2

Altri temi

È il momento ideale per iscriversi a Prime Video, tra 7 giorni esce Fallout stagione 2

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.