Tom's Hardware Italia
e-Gov

Poste Italiane azzera le code agli sportelli con un’app: incredibile ma vero!

L'app Ufficio Postale di Poste Italiane consente di prenotare a distanza il proprio turno agli sportelli.

Avete presente le code agli sportelli delle Poste? Scordatevele, appartengono al passato se possedete uno smartphone. Dalla prossima settimana, progressivamente in tutta Italia, sarà possibile usare l'app "Ufficio Postale" per prenotare (a distanza) il proprio turno allo sportello.

Il servizio funziona già a Roma, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Padova e Venezia, ma forse non se n'è accorto quasi nessuno. Adesso Poste Italiane lo vuole estendere a tutto il paese.

app ufficio postale
App Ufficio Postale

In pratica si istalla l'applicazione sul proprio terminale (iOS o Android), si attiva la geolocalizzazione, si sceglie l'ufficio postale più vicino e si prenota. Il sistema invia un ticket virtuale che indica anche quante persone abbiamo davanti, così si può stimare la tempistica. Per altro quando mancano 10 persone al proprio turno si riceve anche un alert.

Uffici postali attivi a Torino
Uffici postali attivi a Torino

Dopodiché basta presentarsi allo sportello quando è il proprio turno, magari dopo aver fatto altre commissioni o parcheggiato con calma. Invece di mostrare un ticket cartaceo basta lo schermo dello smartphone.

Ovviamente l'idea di Poste Italiane è di azzerare i tempi attesa e regalare un'immagine di maggiore efficienza. Da rilevare poi che l'app "Ufficio Postale" consente anche di monitorare lo stato di una spedizione tracciata o cercare gli uffici postali e i postamat, pagare bollettini premarcati, inviare raccomandate e fare pagamenti o bonifici.