Realtà virtuale

Prenotazioni Oculus Rift a prezzi folli su eBay, scatta il ban

Oculus VR ha annullato diverse spedizioni dell'Oculus Rift DK 2, la nuova versione del kit di sviluppo del celebre visore per la realtà virtuale. Il motivo è semplice: alcuni utenti senza scrupoli hanno pensato di arricchirsi vendendo le prenotazioni a prezzi folli su eBay.

Si parla infatti di inserzioni che vanno dai 799 dollari (588 euro) in su, fino ad arrivare a "un'offerta" record di 5000 dollari, vale a dire più di 3680 euro. Un bel margine, considerato che l'Oculus Rift DK2 è venduto al prezzo di 350 dollari, poco meno di 260 euro.

La notizia, riportata dalle principali testate del settore, arriva direttamente dal forum ufficiale di Oculus Rift, per la precisione dal post di un utente che nelle sue ricerche su Google è incappato in alcune inserzioni sospette.

Pochi giorni dopo la segnalazione il team di Oculus Rift ha preso provvedimenti, cancellando la spedizione per gli utenti furbacchioni, visto che i dev kit non si possono rivendere.

"Abbiamo trovato l'ordine di questo tizio e lo abbiamo cancellato. Non permettiamo la rivendita dei kit di sviluppo. Inoltre, non forniamo alcun tipo di garanzia sulla vendite di seconda mano, chi compra su eBay resta da solo", scrive Andres Hernandez, community manager di Oculus VR sul forum.

Kevin Crawford, del servizio clienti, aggiunge che si tratta di ordini, al plurale, e spiega che sono stati cancellati tutti. Se vi sta stuzzicando l'idea di comprare un Oculus Rift DK 2 diffidate dai siti di aste online e dalle inserzioni di privati: il gioco non vale la candela.