Provider Internet: 1 utente su 4 lo abbandona

Scarsa professionalità e mancata fidelizzazione le cause principali dell'abbondono degli ISP da parte degli utenti.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Gli utenti italiani sono insoddisfatti dai servizi forniti dal proprio fornitore di accesso ad Internet. A stabilirlo è una ricerca targata Group 1 Software, che ha avuto l'arduo compito di studiare il comportamento degli utenti nei confronti del proprio provider.

Il risultato è che un utente su quattro abbandona il suo ISP, anche se è la Germania a presentare il tasso di abbandono più alto, con il 29,2%. A ruota seguono Spagna - con il 29% - e Italia, con il 25.7%.

I motivi che portano gli utenti a cambiare sono principalmente imputabili al non sentirsi valorizzati dal proprio fornitore, alla mancata disponibilità del personale e alla scarsa qualità dei vari call center. Questa ricerca dimostra che la fidelizzazione del cliente diventa sempre più un elemento da non sottovalutare per le aziende. Speriamo che qualcuno dei nostri cari fornitori di connettività prenda spunto da questa indagine per rivedere le sue offerte e i rappoti con gli utenti.