Qualcomm Snapdragon si fa dual-core

Qualcomm annuncia la versione dual-core di Snapdragon, chip indirizzato a smartphone, MID e netbook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qualcomm ha presentato una nuova soluzione Snapdragon a chip singolo e doppio core realizzato a 45 nanometri. Il chip QSD8672 integra due core capaci di una velocità fino a 1,5 GHz. I primi prototipi di smartphone, MID e netbook con questo processore sono previsti per la seconda metà del 2009.

"Questo nuovo chip Snapdragon dual-core dimostra il nostro impegno nell'aiutare i nostri clienti a sviluppare un'ampia varietà di Mobile Computing Device innovativi, caratterizzati da una grande capacità di calcolo", ha dichiarato Luis Pineda, senior vice president, marketing and product management di Qualcomm CDMA Technologies.

"Grazie alla sua potenza di calcolo e alla migliorata efficienza energetica, il chip QSD8672 ci consente di creare nuovi dispositivi avanzati che sono di fatto sempre accesi e sempre connessi".

Il QSD8672 consentirà funzionalità quali il wireless 3G a banda larga grazie ai modem multimodali HSPA+ con velocità di downlink fino a 28 Mbps e di uplink fino a 11 Mbps. Il chip integra inoltre funzionalità GPS, Bluetooth, registrazione e riproduzione video 1080p ad alta definizione e tecnologia Wi-Fi e mobile TV quali MediaFLO, DVB-H e ISDB-T. I motori grafici integrati 2D e 3D consentono di utilizzare display con risoluzioni WSXGA (1440 x 900).

"Assieme ai chip a radio frequenza e di power management, il QSD8672 fornisce una completa soluzione per i Mobile Computing Device", ha affermato Qualcomm.