La tanto bistrattata Rai può essere soddisfatta del notevole successo che stanno riscuotendo le due piattaforme online Rai.it e Rai.tv. I dati 2009 diffusi da RaiNet hanno confermato una media utenti mensile pari a 1,8 milioni – con il record di dicembre di 2,6 milioni.
Rai.tv
Per quanto riguarda il profilo dell'utenza 2010 è da rilevare che su Rai.it, a fronte di 96.000.000 pagine viste e 6.500.000 utenti unici, il 57% sono uomini e il 43% donne. Prevale la fascia tra i 35 e i 49 anni (34%). Su Rai.tv, a fronte di 34.000.000 pagine viste e 2.700.000 utenti unici, vi è il 57% di uomini e il 43% di donne.
Sebbene Telecom Italia, Sky e Mediaset sembrino lanciatissime sul fronte Web TV, (Telecom, Mediaset e Sky, geniali con i soldi degli altri) pare che l'unica realtà vincente online (di questo genere) non sia stata affatto calcolata.