Recensione cuffie Bose QuietComfort 3

Recensione delle Bose QuietComfort 3, un modello di cuffie che offrono un suono pulito abbinato a un'eccellente tecnologia di riduzione attiva del rumore.

Avatar di Sherri L. Smith

a cura di Sherri L. Smith

Bose QuietComfort 3

 

Le Bose QuietComfort 3 sono un modello di cuffie che racchiudono in un design compatto una buona qualità sonora, abbinata alla consueta eccellente tecnologia di riduzione attiva del rumore di Bose.

bose qc3 04

CONTRO: Costose, la musica s'interrompe se la batteria si scarica.

VERDETTO: Le cuffie Bose QuietComfort 3 offrono un'eccellente riduzione attiva del rumore in un prodotto dal design compatto con batteria ricaricabile.

Introduzione

Bose è considerata da molto tempo la regina nel campo delle cuffie con riduzione attiva del rumore, e ora sembra che l'azienda abbia intenzione di estendere il suo regno con le QuietComfort 3. 

Queste cuffie possono contare su un suono potente con dettagli precisi, ma la cosa migliore è la tecnologia di riduzione attiva del rumore di Bose, capace di bloccare i rumori esterni creando una bolla in grado di isolare dal mondo esterno.

A differenza delle Bose QC15, che richiedono una batteria AAA, le QC3 usano una soluzione ricaricabile più efficiente, ma anche più costosa. Ne vale la pena?

Design

Le QuiteComfort 3 hanno un design piuttosto austero, come le QC15. La maggior parte del telaio è di plastica nera e grigia. La parte superiore dell'archetto è rivestita in vera pelle colorata di nero, e un morbido tessuto nero riveste la schiuma ad effetto memoria sul lato inferiore.

Le QC3 sono leggermente più luccicanti delle QC15, grazie alla spessa striscia di plastica argentata che circonda i padiglioni con un effetto cromato. Il centro dei padiglioni è di plastica grigia opaca, con il logo Bose ben visibile sopra le prese d'aria rettangolari.

bose qc3 design1

L'interruttore per abilitare la tecnologia di riduzione attiva del rumore si trova sul padiglione destro. La parte superiore della cuffia destra può essere rimossa per accedere al vano con la batteria al litio, ricaricabile con l'apposito caricatore incluso nella confezione.

Anche i cuscinetti sono composti di schiuma ad effetto memoria rivestita da pelle nera, con una piccola apertura in tessuto al centro. I padiglioni possono essere ruotati di 90 gradi in modo da appiattirli e riporli nella custodia inclusa. Purtroppo l'archetto non si può richiudere per dare alle cuffie una forma ancora più compatta.

Siamo delusi dal fatto che Bose non offra la possibilità di abbellire l'archetto con colorazioni personalizzate, come si poteva fare con le QC15.

Comfort

Le QC3 sono molto comode; ci sono voute poche regolazioni per adattarle gentilmente alle nostre orecchie. Abbiamo indossato le cuffie in modo abbastanza comodo per più di due ore. In confronto, le AKG K495 NC hanno esercitato pressione sulle orecchie per un'intera settimana prima di diventare comode.

Grazie al telaio realizzato principalmente in plastica, le QC3 pesano solo 136 grammi, mentre le K495 in metallo e rivestite in pelle pesano 235 grammi. Le QC15, di dimensioni più generose, pesano 181 grammi.

Cavi audio

Le QuietComfort 3 di Bose includono due cavi audio lunghi 165 cm ciascuno. Un cavo è un semplice jack-to-jack, senza microfono o comandi a filo; l'ideale se ci si vuole rilassare e ascoltare un po' di musica godendosi il viaggio. L'altro cavo include un telecomando a filo con tre pulsanti, comprensivo di microfono.

bose qc3 cord

Sfortunatamente, il telecomando è compatibile al 100% solo con iOS. Questo significa che non siamo stati in grado di usarlo con il nostro Nokia Lumia 928 (Windows Phone), mentre con i nostri smartphone Android (Samsung Galaxy S5 e HTC One M8) le funzioni erano limitate. Con questi dispositivi siamo riusciti a stoppare e ad avviare la riproduzione musicale e a rispondere e ignorare le chiamate, ma non abbiamo potuto regolare il volume.

Riduzione del rumore

Quando si parla di riduzione attiva del rumore, Bose è il nome da battere. In modo simile alle QuietComfort15, le QC3 usano microfoni posizionati strategicamente sui padiglioni. Questo permette di produrre un segnale di riduzione del rumore opposto al suono ambientale, creando un'oasi pacifica anche nelle situazioni più rumorose.

Nonostante le dimensioni inferiori, la riduzione del rumore delle QC3 è potente quanto quella delle QC15. L'effetto dà la sensazione di entrare in una sorta di vuoto sonoro. Quando si attiva la riduzione attiva del rumore sulle AKG K495 NC si può sentire invece un leggero sibilo, che può risultare una distrazione.

bose qc3 01   Copia

Abbiamo indossato le QC3 durante i nostri spostamenti quotidiani per lavoro, sulla metro in orario di punta. Hanno bloccato la maggior parte dei rumori ambientali del treno, inclusa una chiassosa conversazione a pochi passi di distanza. Quando siamo passati alle K495 abbiamo sentito la maggior parte della discussione, anche se si sentiva lontana.

Non abbiamo sentito più le chiacchiere dei viaggiatori dopo aver fatto partire la musica sulle QC3. Quando abbiamo messo in pausa le canzoni siamo riusciti a percepire soltanto lievi suoni ovattati. Abbiamo ottenuto risultati simili con le K495, notando tuttavia un flebile sibilo in sottofondo su ogni canzone.

Prestazioni

Quando non isolano dal mondo esterno con il silenzio generato elettronicamente, le cuffie Bose possono offrire un'elevata quantità di (buon) rumore. Le QC3 hanno alti bilanciati e medi potenti e precisi. Tuttavia, i bassi avrebbero dovuto essere più definiti.

Quando abbiamo ascoltato Love Never Felt So Good di Michael Jackson le QC3 ci hanno dato suoni ben separati. Siamo riusciti a concentrarci facilmente sui vari elementi della traccia, come le strimpellate del basso, le corde e i suoni puliti del piano. La voce del Re del Pop era chiara, ma è diventata gracchiante ad alti volumi.

bose qc3 design1

Le K495 sono molto più chiassose delle QC3 e mancano di definizione sulle tonalità medie e alte. Tuttavia, i bassi delle K495 sono più definiti rispetto alle QC3, una cosa buona visto che le K495 sono in grado di fornire colpi notevoli. Tuttavia abbiamo avuto qualche difficoltà nel concentrarci su varie sezioni di Holy Grail di Jay Z e Justin Timberlake, in modo particolare sul basso.

Per testare ulteriormente le tonalità basse, siamo passati a The Seed (2.0) dei The Roots. L'audio delle QC3 era rispettabilmente sostenuto, ma è stato oscurato dal volume delle K495. Tuttavia, le QC3 hanno offerto un suono più pulito, con un po' di spazio fra il rap di Black Thougts, il basso e la grancassa. Con le K495 le sezioni strumentali lottavano per avere spazio, creando un panorama sonoro sovraffollato.

Autonomia

Secondo Bose, le QuietComfort 3 possono durare fino a 25 ore con la batteria al litio ricaricabile. Le AKG K495 NC, anch'esse con batteria ricaricabile, durano fino a 40 ore.

Abbiamo indossato le QC3 per più di 3 ore e le cuffie funzionavano ancora bene, alternando la riproduzione musicale e la riduzione attiva del rumore.

Sfortunatamente, quando la batteria si scarica si perde sia il meraviglioso effetto di riduzione del rumore sia la possibilità di riprodurre la musica. Al contrario, le K495 possono continuare a riprodurre musica anche con la batteria scarica, perdendo solamente la riduzione attiva del rumore.

Chiamate vocali

Usando il microfono integrato sul telecomando a filo delle QC3, le telefonate si sentivano con qualità cristallina su entrambi i lati della comunicazione. Siamo riusciti ad ascoltare il nostro interlocutore come se stesse camminando di fianco a noi, grazie alla riduzione del rumore capace di eliminare il suono della strada. Chi ha ricevuto la chiamata ci ha riferito di aver sentito suoni forti e chiari, senza rumori di fondo, nonostante stessimo camminando in un'affollata via di New York.

Verdetto

Per essere un paio di cuffie dalle dimensioni contenute, le Bose QuietComfort 3 sono potenti. Questo modello include la stessa eccellente tecnologia di riduzione attiva del rumore delle QC15. Inoltre, le cuffie offrono un suono potente e preciso con 25 ore di autonomia delle batterie. Tuttavia il prezzo potrebbe risultare proibitivo per alcuni utenti.

bose qce accessories

Chi è in cerca di cuffie dai suoni più caldi e ricchi, con una maggiore durata della batterie e un design con materiali di pregio può dare un'occhiata alle AKG K495 NC, che hanno più o meno lo stesso prezzo. Tuttavia, complessivamente le QC3 sono la scelta migliore per i viaggiatori che vogliono un buon suono accompagnato da una riduzione del rumore in grado di dare pace e tranquillità.