Home Cinema

Recensione cuffie Monster Inspiration

Monster Inspiration

 

Le Monster Inspiration sono un paio di cuffie adatte agli appassionati di musica più modaioli e a chi cerca suoni con bassi potenti.

monster inspiration prod lead w 180

Introduzione

Queste non sono le cuffie del vostro paparino, a meno che non sia un padre alla moda sempre pronto a riconoscere la vostra rockstar preferita, o atleta o stella del cinema. Le Monster Inspiration offrono un design squadrato personalizzabile e riescono a far sembrare le vostre tipiche cuffie Bose di un'altra epoca. Le Inspiration hanno inoltre una potente tecnologia di riduzione attiva del rumore e bassi profondi. Cerchiamo di scoprire se tutto questo è abbastanza per avere la meglio sulla concorrenza.

Design

In una sola parola, le cuffie Inspiration sono fantstiche. La combinazione di similpelle nera, metallo e giusto un tocco di plastica le rende alla moda e con uno stile futuristico, ma allo stesso tempo il design riesce a farle sembrare un classico senza tempo. La parte superiore dell'archetto comprende un'imbottitura rimovibile in similpelle con punti e un logo Inspiration in rilievo, mentre la parte inferiore presenta uno spesso strato di schiuma morbida.

I padiglioni scuri in titanio spazzolato e acciaio spazzolato sono fantastici, e hanno il logo argentato Monster sulla parte laterale, ma il punto forte secondo noi sono le piccole viti con l'emblema Monster sopra ai ganci metallici. Le cuffie possono ripiegarsi verso la parte superiore per metterle facilmente e velocemente nella custodia in nylon nero inclusa nella confezione. Le Inspiration sono inoltre disponibili in colore bianco o argento.

monster design

I padiglioni sono circondati da un rettangolo in plastica nera lucida all'esterno, mentre l'interno troviamo uno spesso strato di schiuma come sull'archetto. L'interruttore per abilitare la tecnologia di riduzione attiva del rumore si trova sul padiglione destro. La porta audio da 3,5 mm invece è sul fondo del padiglione sinistro.

Il padiglione destro ospita anche una coppia di vani per due batterie AAA, necessarie per il funzionamento della riduzione attiva del rumore. Una leggera pressione verso il basso rimuove il coperchio, mentre una piccola spinta in su lo rimette in posizione.

Opzioni di personalizzazione

Le cuffie non sono solo dispositivi per ascoltare audio da fonti sonore, sono anche accessori di moda. Monster ha deciso di far tesoro di questa cosa, permettendo agli ascoltatori di modificare l'aspetto delle Inspiration grazie alla possibilità di sostituire la parte superiore dell'archetto. Queste fasce intercambiabili costano circa una ventina di euro e sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni, incluso il rosso, il verde, l'argento o il marrone scuro.

monster colors

Ci sono inoltre diversi tessuti, come il jeans e la similpelle, ma anche vari motivi, come la fascia Raptor in finto coccodrillo argentato. Non mancano edizioni con le bandiere degli Stati Uniti, Francia, Italia, Australia, Cina, Belgio e Regno Unito.

Sostituire le fasce è molto semplice. Basta far scorrere un'estremità della fascia in modo da far uscire l'altra dalla sede. Da qui è sufficiente tirare il resto della fascia verso l'alto, sganciando i cinque magneti dalla parte metallica alla base delle cuffie.

Comfort

Dopo aver indossato le Inspiration per 2 ore abbiamo avvertito una pressione scomoda sulle orecchie. Va bene se non indossate orecchini pendenti, ma in caso contrario sentirete i vostri gioielli fare pressione sui lati della testa. A prescindere dall'uso di orecchini, preferiamo la comodità delle Beats Executive e delle Bose QuietComfort 15.

Con un peso di 309 grammi, le Inspiration sono di poco più leggere delle Executive, che pesano 328 grammi. Per fare un confronto, le Bose QuietComfort 15 pesano solamente 181 grammi.

Cavi audio

Non avrete mai bisogno di preoccuparvi della sostituzione dei cavi con le cuffie Inspiration. Monster è stata abbastanza gentile da includere nella confezione tre cavi audio. C'è il cavo ControlTalk per dispositivi iOS e quello universale che gestisce smartphone Android e altri dispositivi, come il nostro Nokia Lumia 928. Infine, l'azienda include un cavo regolare senza microfono o telecomando a filo, per il semplice ascolto della musica.

monster cable

Il telecomando ControlTalk ha tre pulsanti: due per il volume e un grosso pulsante centrale che fa il grosso del lavoro. I comandi si gestiscono con una serie di pressioni sul pulsante centrale argentato, che permette di rispondere alle chiamate o di ignorarle, di avviare o mettere in pausa le canzoni e di passare al brano successivo o precedente. I pulsanti reagiscono in fretta alla pressione, con un piccolo click ad ogni tocco.

Riduzione del rumore

Le Monster Inspiration usano una coppia di microfoni per catturare ed eliminare la maggior parte dei suoni esterni. Le cuffie offrono una delle esperienze di ascolto più silenziose che abbiamo mai provato, vicino a quanto ottenuto con le Bose QuietComfort 15, senza musica. Si sente un leggero sibilo iniziale che si confonde con i suoni in sottofondo quasi immediatamente.

Nonostante la tecnologia di riduzione del rumore, siamo riusciti a sentire lo stesso le conversazioni ovattate nel nostro ambiente silenzioso dell'ufficio. Abbiamo inoltre sentito i tacchi di un paio di scarpe da donna di una nostra collega mentre camminava in ufficio. Quando siamo passati alle QC15 le conversazioni sono diventate un leggero rumore di sottofondo. Tuttavia, siamo riusciti a sentire il rumore tipico di una forchetta che batte sul piatto nelle vicinanze.

Le cuffie Inspiration reggono bene il confronto con il caos della metro di New York. Sono riuscite a ridurre significativamente il volume di una conversazione di fianco a noi e di un quartetto di artisti di strada che hanno improvvisato una serenata nella nostra carrozza. Le QC 15 sono riuscite a smorzare ulteriormente l'atmosfera, eliminando la maggior parte dei rumori e rendendo distanti tutti gli altri, come se fossimo sott'acqua.

Prestazioni audio

Le Inspiration sanno davvero come colpirvi. In senso sonoro. Merito, in parte, dei driver da 40 mm full range e della tecnologia Pure Monster Sound, elementi che permettono alle Inspiration di offrire bassi aggressivi e medi vivaci.

Come abbiamo scoperto ascoltando Making You Wait di Jill Scott, i bassi sono ancora più ricchi e aggressivi sulle Inspiration rispetto alle Beats Executive. Le QC 15 potevano contare su una maggior definizione, ma il suono era più freddo rispetto alle altre cuffie. Le Inspiration brillano sulle tonalità medie, come evidenziato dalla voce calda di Scott. I vocalizzi erano leggermente più confusi sulle Executive, mentre le QC 15 ancora una volta avevano un suono più freddo e al tempo stesso più preciso.

monster folded

Ci è piaciuta la prestazione più bilanciata delle Inspiration con Need You Tonight degli INXS. Il rullante era ben definito e non distraeva dalla voce ipnotica di Michael Hutchence o dai frenetici giri di chitarra. In confronto alle Executive e alle QC 15, le Inspiration avevano una definizione migliore e suoni più forti e pieni.

In modo simile alle cuffie AKG K495 NC, le Inspiration possono riprodurre musica anche senza la riduzione attiva del rumore. Disattivando la tecnologia i suoni diventano meno corposi. Il livello dei bassi scende lievemente, con effetti su tutto lo spettro sonoro, che diventa più cupo. Senza l'uso di questa tecnologia preferiamo le AKG K495, in grado di offrire un'esperienza di ascolto più ricca.

Autonomia

Monster afferma che le cuffie Inspiration, alimentate da due batterie AAA, possono durare fino a 40 ore con una singola carica. Un valore alla pari delle AKG K495 e migliore delle QC 15 e delle Executive, che durano rispettivamente 35 e 25 ore. Abbiamo usato le Inspiration in modo alternato per un periodo di 8 ore con la riduzione attiva del rumore e non abbiamo colto alcun segno di cedimento.

La festa non finisce quando si scaricano le batterie, perché le cuffie Inspiration possono funzionare anche senza di esse. Sia le Executive sia le QC 15 si ammutoliscono nel momento stesso in cui le batterie si scaricano.

Chiamate vocali

Le chiamate vocali ricevute ed effettuate con le Inspiration si sentono in modo cristallino, su entrambi i lati della comunicazione.

La riduzione attiva del rumore elimina la maggior parte dei suoni di strada e ci ha fatto sembrare che il nostro interlocutore stesse camminando di fianco a noi. Dal suo lato, il nostro ascoltatore ci ha detto di aver sentito suoni chiari e forti, con alcuni rumori di fondo, inclusi i clacson e le sirene della polizia del traffico di New York.

Verdetto

Indirizzate agli appassionati di musica con uno sguardo attento alla moda, le Monster Inspiration offrono un design ingombrante e al tempo stesso elegante e molto personalizzabile. Con un prezzo di circa 200 euro, gli ascoltatori possono aspettarsi suoni forti e corposi, con medi bilanciati e bassi molto aggressivi, a volte persino troppo. Al pacchetto bisogna aggiungere un'autonomia di 40 ore di ascolto con tecnologia di riduzione attiva del rumore tramite un paio di batterie AAA, ma non sono tutte rose e fiori.

monster band

Le Inspiration non offrono il livello di definizione che ci sarebbe piaciuto. Le Bose QuietComfort 15 hanno un suono più preciso, con una tecnologia di riduzione del rumore capace di rivestire il mondo esterno con una coperta silenziosa. Nonostante tutto, le Monster Inspiration sono un buon modello di cuffie di fascia media per gli appassionati di musica che vogliono la riduzione del rumore attiva abbinata a un look alla moda.