Red Hat contro l'approvazione dello standard OOXML

Red Hat si scaglia apertamente contro il formato Microsoft OOXML e chiede la sua bocciatura come standard ISO.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Red Hat ha invitato i membri della commissione ISO a votare contro l'approvazione del formato Microsoft OOXML. I membri avranno altre due settimane, fino alla fine di marzo, per cambiare le loro preferenze di voto.

Red Hat si unisce quindi a Google ed IBM nella campagna contro OOXML. "Il 29 marzo si concluderanno le votazioni per l'OOXML e Red Hat vuole confermare tutto il suo sostegno al formato Open Document Format (ODF) al posto dell'Office Open XML (OOXML)", si legge su uno dei blog dell'azienda.

Secondo il famoso vendor open-source, il formato OOXML è ancora incompleto in molte parti per poter essere approvato come standard. "Riguardo alla complessità delle specifiche, è risaputo che OOXML non è ancora pronto per essere completamente implementato da tutti coloro che non hanno un accesso completo alle sue specifiche. L'ECMA, per esempio, è d'accordo sul fatto che sono necessarie informazioni aggiuntive sul formato per una completa approvazione. Crediamo quindi che sia utile conoscere tutte le limitazioni di OOXML e che sia al dir poco ingiusto chiedere ai membri ISO di tutte le nazioni di approvare uno standard incompleto", ha concluso Red Hat.