Repubblica.it sul tetto dell'informazione online

Il sito de La Repubblica è il più visto dagli italiani che vogliono informarsi. Con 805mila visitatori quotidiani medi lascia al palo Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 Ore e La Stampa. La sua leadership sul cartaceo di settore non può comunque impensierire la Gazzetta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Repubblica.it è il quotidiano online più apprezzato in Italia con 805mila visitatori quotidiani, stando a quanto riporta l'ultimo rapporto Audipress (2010/2). Seguono il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 Ore e La Stampa con rispettivamente 478mila, 457mila, 237mila e 104mila lettori.

La Repubblica Web

È interessante rilevare il netto scostamento dei dati relativi ai lettori del cartaceo. Ecco quindi balzare in vetta la Gazzetta dello Sport (4,1 milioni), seguita da La Repubblica (3,2 milioni), Corriere (2,7 milioni) e La Stampa (1,9 milioni).

Ovviamente il fatto che un quotidiano sportivo sia il più letto è un dato che conferma la disaffezione degli italiani nei confronti dei giornali di informazione. Come sottolinea però La Stampa "in generale, le rilevazioni dell'Audipress indicano un moderato aumento di lettori complessivo, nell'ordine dello 0,8%, per i quotidiani nazionali (calano invece del 3,7% quelli della free press)".