Ricarica wireless a 9 metri di distanza, per appartamenti

Ossia Cota promette di ricaricare dispositivi in modalità wireless a 9 metri di distanza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un sistema di ricarica wireless con raggio d'azione di circa 9 metri capace di operare attraverso mura e stanze: ecco il nuovo Ossia Cota. Martedì il fondatore dell'azienda omonima ha presentato durante la TechCrunch Disrupt conference il piccolo dispositivo che consentirà di rivoluzionare il settore.

Si parla infatti della possibilità di sfruttare lo stesso spettro radio wireless di Wi-Fi e Bluetooh per ricaricare a distanza più dispositivi in contemporanea. È sufficiente posizionare un "alimentatore" wireless in una stanza per ricaricare smartphone o tablet, dotati di accessorio compatibile. Il prototipo oggi è in grado di fornire 1 watt a circa 30 piedi di distanza (9 metri).

Ossia Cota

"Non hai bisogno di mettere un dispositivo in ogni stanza. Ne basta uno in casa e alimenta tutti i tuoi dispositivi", ha spiegato il fondatore di Ossia Hatem Zeine. "È come il tuo segnale Wi-Fi. Se lo intercetti, sei in grado di ricaricarti".

Cota ha richiesto 6 anni di sviluppo e sarà pronto per i mercati consumer e business entro il 2015. In versione base (caricatore e ricevitore) costerà circa 100 dollari o poco più, ma non si esclude la possibilità di integrare la tecnologia direttamente su smartphone o batterie AAA.

"Cota è intrinsecamente sicuro, sicuro come il vostro hub Wi-Fi", ha aggiunto Zeine. "Un dispositivo con il supporto Cota abilitato invia un segnale faro per il caricabatterie wireless, che a sua volta restituisce il segnale di alimentazione attraverso il canale aperto dal ricevitore, evitando persone o qualsiasi cosa che assorba la sua energia".

Il cuore di Cota

La tecnologia specifica è protetta da 4 brevetti già sottoposti allo U.S. patent office e istituzioni internazionali. Zeine è propenso a una politica commerciale basata su licenze e le trattative con diversi produttori sono già state avviate.

Gli antagonisti diretti per Cota non mancano: da Qi del Wireless Power Consortium al WiTricity. La differenza sostanziale però è che sono accreditati di un raggio d'azione nettamente inferiore, tendenzialmente di pochi centimetri.