Riciclare per non pagare la tassa dei rifiuti, si può fare!

In provincia di Treviso sono stati installati riciclatori incentivanti: per ogni bottiglia di plastica conferita si ottiene 1 centesimo. Al più virtuoso sarà pagata la TARI annuale a partire da gennaio 2017.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Oderzo (provincia Treviso) ha preso il via il progetto "Equaazione - Tu ricicli, io ti pago" ideato da EverGreen Recycle, ed essere dei cittadini virtuosi è davvero un vantaggio.

Nei tre paesi sono stati installati riciclatori incentivanti, dispositivi automatizzati per la raccolta e la compattazione di bottiglie di plastica. In cambio di ogni bottiglia PET conferita nei riciclatori incentivanti i cittadini ottengono un bonus in euro da usare in negozi o attività convenzionate, o soldi veri, reali e spendibili tramite 2Pay, app su smartphone che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni.

tu ricicli io ti pago

Savno (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale) riconosce 1 centesimo per ogni bottiglia inserita negli eco-compattatori e ogni mese al cittadino che più riciclerà nei tre comuni partecipanti al progetto sarà pagata la TARI annuale a partire da gennaio 2017. Ascotrade, sempre da gennaio 2017, scalerà invece ai propri clienti i centesimi accumulati con il riciclo direttamente dalla bolletta della luce.

I riciclatori incentivanti hanno lo scopo principale quello di invogliare i cittadini a compiere la corretta raccolta differenziata e che allo stesso tempo consente di salvaguardare l'ambiente, migliorare l'arredo urbano, stimolare l'economia locale grazie agli accordi tra amministrazioni ed esercizi commerciali.

Il progetto permette inoltre di realizzare una raccolta differenziata di qualità: gli eco-compattatori prodotti da Eurven srl, azienda del territorio, sono predisposti per differenziare la tipologia di rifiuto materiale raccolto, riducendo fino al 90% il volume iniziale.

Il macchinario è programmabile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, come ad esempio uno smartphone, e, attraverso una app dedicata, il gestore può monitorare tutta una serie di elementi: i dati di raccolta, la CO2 risparmiata, quanti pezzi sono stati conferiti, capire quando il macchinario è pieno, quanti coupon emessi e raccogliere i dati dei cittadini attraverso anche la lettura della loro tessera sanitaria o codice fiscale. Da remoto, inoltre, può programmare gli sconti da assegnare al singolo conferimento a seconda della scelta dell'attività merceologica.

Logitech Wireless Solar Keyboard K750 Logitech Wireless Solar Keyboard K750
ePRICE