Genere: Azione
Piattaforma: PlayStation 2
Sviluppatore: Midway Games
Distributore: Leader
Valutazione: 5 / 10
Chi si ricorda "Rampage"? Era verso la fine degli anni '80 che questo gioco approdò nelle sale giochi e riscosse un discreto successo. Chiaramente gli standard di quell'epoca erano molto bassi rispetto a oggi, ma con il nuovo titolo "Rampage: totale destruction" siamo di fronte a un misto tra un remake e un retrogame, che non si impone di segnare un nuovo standard videoludico.
Rispetto all'originale, Total Destruction offre una grafica pseudo 3D più curata, ma i mostri, le ambientazioni e il gameplay, sono rimasti pressoché invariati.
Per chi non ricorda o non ha mai visto il titolo originale, in Rampage si comandava un mostro gigante, a scelta tra un gorilla, un lupo o una lucertola, con lo scopo di devastare a pugni e claci un'ambientazione cittadina, facendo crollare palazzi e mangiano i cittadini. Come dicevo, con il remake lo scopo del gioco è rimasto invariato, solo è più bello da vedersi.
La modalità campagna consiste nel distruggere un quartiere dopo l'altro, fino alla distruzione completa della città. Preparatevi quindi ad arrampiacarvi sui palazzi per prenderli a pugni e calci, a raccogliere e lanciare qualche macchina o carroarmato, e a sgranocchiare di tanto in tanto qualche umano. Insomma, può essere divertenente le prime volte, ma a lungo andare diventerà purtroppo ripetitivo e noioso.
La modalità multiplayer offre qualche emozione in più, dato che è possibile confrontarsi con l'avversario, cercando di batterlo realizzando più punti. Inoltre, se volete dare un po' di pepe in più alla partita, nulla vi vieta di prendere a pugni o calci il mostro comandato dal vostro amico!
Nel gioco, come extra, sono presenti anche gli originali Rampage e Rampage:World Tour, una piacevole aggiunta.
Rampage: Total Destruction non offre nulla in più rispetto le vecchie versioni, a parte una grafica più curata. Tuttavia, il gioco è venduto come offerta budget a circa 25 euro; se avete un amico fidato con cui passate ore davanti alla console, un rissa tra uno scimmione e una lucertola un po' cresciutelli potrebbe essere piacevole e divertente.