Rivoluzione Intel: un'unità per guidare il futuro dell'hi-tech

Il nuovo AD Brian Krzanich non perde tempo e riorganizza l'azienda, non solo cambiando le persone in punti chiave, ma dando a Mike Bell, ex di Apple e Palm, il mandato di lavorare sulle tecnologie che plasmeranno il futuro dell'hi-tech.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il primo atto di Brian Krzanich, fresco amministratore delegato di Intel, è stato quello di riorganizzare l'azienda, spostando uomini e responsabilità, oltre che dare vita a nuova divisione dedicata all'ultra-mobile. Secondo l'agenzia di stampa Reuters, che ha raccolto alcune indiscrezioni poi confermate dalla stessa Intel, le principali divisioni saranno supervisionate dallo stesso da Krzanich, mentre il nuovo presidente Renee James si occuperà della parte produttiva.

I dettagli della riorganizzazione - che ha effetto immediato - sono stati illustrati in un memorandum interno inviato ai dipendenti nella giornata di lunedì. "Come vostro amministratore delegato mi impegno a prendere decisioni rapide e informate. Mi sono impegnato a essere più audace, a lavorare con maggiore celerità e accettare che questo significhi effettuare cambiamenti ascoltando, imparando e poi agendo per mantenere il passo di un'industria in rapido mutamento", ha affermato Krzanich nel memorandum.

Mike Bell

"Il nostro business deve affrontare sfide importanti e dobbiamo semplicemente continuare a lavorare mentre finalizziamo la nostra strategia futura", ha aggiunto il nuovo CEO. Dadi Perlmutter, a capo della divisione Intel Architecture e precedentemente supervisore delle attività ora nelle mani di Krzanich, rimarrà in azienda e definirà il proprio futuro con il nuovo AD. Mike Bell, ex dirigente di Apple, Palm e già "co-leader" della divisione mobile dell'azienda, si occuperà di gestire una nuova unità dedicata ai prodotti "ultra-mobile", cioè progetti legati ai trend del futuro. Non è ancora ben chiaro di cosa si tratti, ma possiamo ipotizzare che lavorerà sull'elettronica indossabile e altri progetti simili.

Il posto di Renee James alla divisione software è stato occupato da Doug Fisher, un dirigente che già faceva parte di quella unità. Hermann Eul, precedentemente a capo dell'unità mobile communications insieme a Bell, ora guiderà da solo tale divisione. Infine, il braccio finanziario dell'azienda Intel Capital, guidato da Arvind Sodhani, riporterà direttamente al direttore finanziario Stacy Smith anziché all'amministratore delegato. Anche il dipartimento IT, precedentemente sotto la guida di Krzanich, farà riferimento alla Smith.