Roaming UE bloccato, il presidente Juncker ordina correzioni

Il Presidente della Commissione UE Juncker ha ordinato di correggere la bozza del regolamento per l'azzeramento del roaming.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il regolamento sul roaming europeo verrà parzialmente riscritto. La bozza pubblicata lunedì sul sito ufficiale della Commissione UE non è più disponibile. Si legge infatti che su indicazione del Presidente Juncker sarà aggiornata.A giugno 2017 finirà il roaming - questo è confermato - ma le limitazioni dei 90 giorni e l'obbligo di connettersi almeno una volta alla propria rete nazionale ogni 30 salteranno. Insomma, Jucker ha deciso di far cambiare le condizioni.

Commissione UE
La comunicazione sul sito della Commissione UE

"Il presidente ha dato istruzione di ritirarle e produrne delle nuove", ha dichiarato pubblicamente Alex Winterstein, portavoce della Commissione europea. Le reazioni negative alla pubblicazione della prima bozza non sono state gradite. Alla fine quel documento ha reso insoddisfatti sia i consumatori che le telco.

Non resta che attendere le correzioni. Nella speranza che lo stappo dello champagne sia riservato ai cittadini europei piu che alle società delle telecomunicazioni. Queste ultime hanno già stappato abbastanza in questi anni di roaming a peso d'oro.