Robonaut 2, l'androide della NASA vive a bordo della ISS

Attivato e testato per la prima volta, Robonaut 2 è un moderno automa progettato per assistere gli astronauti a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) gli astronauti hanno attivato il Robonaut 2. Si tratta di un robot umanoide che in futuro prenderà parte alle complesse operazioni quotidiane che si svolgono nell'avamposto spaziale.

Per ora il Robonaut 2 tuttavia è ancora in fase di test. È salito a bordo lo scorso marzo, quando Paolo Nespoli e il resto dell'equipaggio lo hanno estratto dalla scatola, creando il video di unboxing più strabiliante di tutti i tempi.

Robonaut 2

Robonaut 2 (R2) pesa 136 chilogrammi per circa un metro di altezza, e non ha le gambe - potrebbero aggiungerle in futuro, ma per ora non sono necessarie. Forse non è particolarmente bello da vedere, ma grazie al design umanoide potrà maneggiare gli stessi utensili usati dagli astronauti, e questo è il pregio più importante del progetto.

Robonaut 2, prima attivazione

La realizzazione è costata più o meno due milioni di euro. Come si può immaginare contiene tecnologia molto avanzata, ma non necessariamente inarrivabile; per esempio c'è una videocamera 3D professionale prodotta da Panasonic, che chiunque potrebbe comprarsi – o almeno chiunque abbia a disposizione circa 17.000 euro. L'azienda giapponese ha mandato a bordo della ISS anche uno schermo 3D da 25 pollici e una fornitura di notebook rugged della linea Toughbook.

Robonaut 2, unboxing

Ieri R2 è stato attivato, sei mesi dopo il suo arrivo a bordo, e sono stati svolti con successo i primi test. "Tutto è diventato vivo, e abbiamo cominciato a ricevere video dagli occhi del Robonaut. Tutto ha funzionato esattamente come ci aspettavamo. È stato un momento molto emozionante", ha commentato Nic Radford, che gestisce il progetto.

###old1409###old

Il primo test è stato quindi un successo. Il prossimo è previsto per il primo settembre, quando si proverà il funzionamento dei comandi da terra. Se tutto va bene, spiegano gli esperti della NASA, il robot potrebbe cominciare ad aiutare nelle attività più semplici il prossimo anno. Sul sito della NASA ci sono altri video e immagini del Robonaut 2.