Robot ghepardo fa il record di velocità, Usain Bolt trema

Boston Dynamics, con i fondi DARPA, ha realizzato un robot-ghepardo capace di raggiungere la velocità massima di 18 miglia orarie, pari a circa 29 chilometri all'ora. Entro l'anno i test fuori dal laboratorio e senza sostegni di alcun genere. Dog di Half-Life 2 presto realtà?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un "ghepardo" robotico capace di toccare i 29 chilometri orari (circa 18 miglia orarie). Boston Dynamics, grazie a fondi del programma Maximum Mobility and Manipulation (M3) della DARPA, ha stabilito un nuovo record di velocità su terra per robot dotati di zampe. Il precedente miglior tempo di 21 km/h (13,1 miglia orarie) risale al 1989.

"I movimenti del robot sono modellati su quelli degli animali più veloci in natura. Il robot aumenta la sua falcata e la velocità di corsa, flettendo e contraendo le spalle a ogni passo, come fa un vero ghepardo", si legge nel comunicato della DARPA.

L'attuale versione del robot Cheetah (ghepardo) ha corso su di un tapis roulant in laboratorio. Il robot era alimentato da una pompa idraulica e agganciato a un dispositivo direzionale a forma di braccio, utile per mantenere il robot al centro del nastro.

La sperimentazione di un prototipo libero da vincoli, cioè pronto per correre verosimilmente all'aperto, è prevista per la fine di quest'anno (con prove anche di corsa a zig-zag). A quando una gara con Usain Bolt? Beh siamo ancora lontani, ma non troppo. Il giamaicano nel 2009 ha corso i 100 metri con una velocità di picco di 44 chilometri orari e una media di quasi 38 Km/h.

La DARPA sottolinea che "mentre il programma M3 svolge ricerca di base e non è focalizzato su specifiche missioni militari, la tecnologia che mira a sviluppare potrebbe avere una vasta gamma di potenziali applicazioni militari". Chiaro, no? Dog di Half Life 2 si avvicina, speriamo non s'inventino anche lo Strider…