image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch! 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!...
Immagine di Migliori siti per prenotare voli Migliori siti per prenotare voli...

Robot ghepardo fa il record di velocità, Usain Bolt trema

Boston Dynamics, con i fondi DARPA, ha realizzato un robot-ghepardo capace di raggiungere la velocità massima di 18 miglia orarie, pari a circa 29 chilometri all'ora. Entro l'anno i test fuori dal laboratorio e senza sostegni di alcun genere. Dog di Half-Life 2 presto realtà?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 06/03/2012 alle 07:24 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:38

Un "ghepardo" robotico capace di toccare i 29 chilometri orari (circa 18 miglia orarie). Boston Dynamics, grazie a fondi del programma Maximum Mobility and Manipulation (M3) della DARPA, ha stabilito un nuovo record di velocità su terra per robot dotati di zampe. Il precedente miglior tempo di 21 km/h (13,1 miglia orarie) risale al 1989.

"I movimenti del robot sono modellati su quelli degli animali più veloci in natura. Il robot aumenta la sua falcata e la velocità di corsa, flettendo e contraendo le spalle a ogni passo, come fa un vero ghepardo", si legge nel comunicato della DARPA.

L'attuale versione del robot Cheetah (ghepardo) ha corso su di un tapis roulant in laboratorio. Il robot era alimentato da una pompa idraulica e agganciato a un dispositivo direzionale a forma di braccio, utile per mantenere il robot al centro del nastro.

La sperimentazione di un prototipo libero da vincoli, cioè pronto per correre verosimilmente all'aperto, è prevista per la fine di quest'anno (con prove anche di corsa a zig-zag). A quando una gara con Usain Bolt? Beh siamo ancora lontani, ma non troppo. Il giamaicano nel 2009 ha corso i 100 metri con una velocità di picco di 44 chilometri orari e una media di quasi 38 Km/h.

La DARPA sottolinea che "mentre il programma M3 svolge ricerca di base e non è focalizzato su specifiche missioni militari, la tecnologia che mira a sviluppare potrebbe avere una vasta gamma di potenziali applicazioni militari". Chiaro, no? Dog di Half Life 2 si avvicina, speriamo non s'inventino anche lo Strider… 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #2
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #3
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #4
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #5
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #6
    ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
Articolo 1 di 3
Migliori siti per prenotare voli
Scopri i migliori siti per prenotare voli nel 2025. Confronta prezzi, funzionalità e offerte per trovare la piattaforma ideale per il tuo prossimo viaggio.
Immagine di Migliori siti per prenotare voli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Peluche, speaker, calendari, accessori da collezione: ecco 10 gadget di Stitch che ogni fan dovrebbe avere e mostrare con orgoglio.
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Preordina oggi i magnifici Funko Pop dei Fantastici Quattro ispirati al film del 2025: figure esclusive e personaggi iconici ti aspettano.
Immagine di I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.