e-Gov

Runtastic con Oculus Rift, ecco il fitness del futuro

Runtastic, nota applicazione per la gestione delle attività sportive, ha annunciato lo sviluppo dei suoi popolari esercizi di tonificazione e a corpo libero per Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che tanto ha fatto parlare di sé in questi anni, soprattutto per l'acquisizione del team di sviluppo da parte di Facebook.

Runtastic Oculus Rift

"L'integrazione di Runtastic e Oculus Rift offre agli utenti un'esperienza completamente nuova", dice Florian Gschwandtner, CEO e co-fondatore di Runtastic. "E costituirà sicuramente una svolta per tutta l'industria del fitness".

Runtastic Oculus Rift

Il team Runtastic ha lavorato per diversi mesi per preparare una collezione degli allenamenti di tonificazione e a corpo libero più apprezzati per Oculis Rift. Gli esercizi includono il "7-Minute Workout" con l'aggiunta di esercizi per glutei e gambe, yoga e molto altro.

Runtastic Oculus Rift

Usando Oculus Rift, gli utenti possono effettuare gli esercizi comodamente in casa, in ufficio o in hotel, avendo sensazione di allenarsi in cima a una splendida collina, all'interno di una villa sul mare oppure in un futuristico buco nero. In futuro, gli utenti potrebbero avere la possibilità di personalizzare i luoghi, creando il proprio ambiente perfetto per il fitness o la meditazione.

Inoltre, è possibile guardare i video Runtastic all'interno della realtà virtuale, provando suoni e scenari completamente nuovi. Il fitness diventa più facile con avatar in 3D che agiscono da allenatori personali e mostrano come gli esercizi debbano essere effettuati, mentre tutte le statistiche vengono registrate esattamente come lo sarebbero nelle app Runtastic.

"La realtà virtuale è uno straordinario strumento tecnologico e un nuovo e divertente mondo da scoprire", dice Thomas Auinger, Head of Media a Runtastic. "L'integrazione della realtà virtuale con l'esperienza fitness di Runtastic fornirà agli utenti un formidabile strumento per tenere alta la motivazione e migliorare il proprio stile di vita".

Runtastic presenterà l'esperienza della realtà virtuale al prossimo CES di Las Vegas, Nevada, a cui Tom's Hardware sarà presente (prima settimana di gennaio). Cercheremo di effettuare una prova sul campo, forma fisica permettendo.