Satya Nadella è il nuovo AD di Microsoft, Gates la sua spalla

Microsoft ha finalmente un nuovo CEO: è Satya Nadella, da ventidue anni in azienda. Prende il posto di Steve Ballmer e sarà affiancato da Bill Gates nel ruolo di Founder and Technology Advisor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È Satya Nadella il terzo amministratore delegato della storia di Microsoft. Quarantaseienne, nato a Hyderabad, India, è entrato in azienda 22 anni fa e dopo l'addio al ruolo di CEO di Steve Ballmer (che rimarrà nel consiglio di amministrazione), prende il comando di una delle multinazionali più potenti del mondo. Il suo ultimo incarico è stato quello di vicepresidente esecutivo del gruppo Cloud and Enterprise e negli anni ha partecipato allo sviluppo di Bing, Xbox e Office.

Satya Nadella

"In questo momento di trasformazione non c'è una persona migliore di Satya Nadella per guidare Microsoft. È un leader, con preparazione tecnica, visione del mercato e capacità di tenere insieme le persone. La sua visione su come la tecnologia sarà usata nel mondo è esattamente quello di cui Microsoft ha bisogno per entrare nel suo prossimo capitolo d'innovazione e crescita", ha dichiarato Bill Gates, fondatore di Microsoft e membro del consiglio direttivo.

Durante il comando della divisione Server and Tools, Nadella ha ottenuto risultati migliori dell'andamento di mercato e sottratto quote ai concorrenti. "Microsoft è una di quelle rare aziende che hanno davvero rivoluzionato il mondo con la tecnologia e non potrei essere più onorato di essere stato scelto per guidarla. Le opportunità davanti a Microsoft sono grandi, ma per coglierle dobbiamo concentrarci, muoverci più rapidamente e continuare a innovare. Una grande parte del mio lavoro sarà quella di accelerare la nostra capacità di portare prodotti innovativi ai nostri clienti con maggiore velocità".

Satya Nadella nella sua prima intervista

Bill Gates, precedentemente a capo del consiglio di amministrazione, assumerà il nuovo ruolo di Founder and Technology Advisor, destinando più tempo all'azienda rispetto agli ultimi anni e supportando Nadella nel prendere le decisioni giuste, consigliandolo dal punto di vista tecnologico. John Thompson, anch'esso nel consiglio di amministrazione, assumerà il ruolo di presidente del consiglio, precedentemente occupato da Gates.