Facebook Paper alla prova: tanto fumo e poco arrosto

La nostra prima impressione su Paper non è delle migliori, ma può migliorare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Abbiamo provato Facebook Paper, la nuova applicazione per iPhone pubblicata dal social network qualche giorno fa, che promette di raccogliere le notizie più interessanti per ognuno di noi, selezionandole tra gli interessi che abbiamo espresso. È disponibile solo in USA, ma la possono installare tutti semplicemente cambiamento l'App Store di riferimento dalle impostazioni dello smartphone.

L'interfaccia è gradevole e ben fatta, con animazioni fluide nel passaggio tra una sezione e l'altra – che alla lontana ricordano quelle di Google+. Una volta installata Paper ed eseguito l'accesso con il nostro account Facebook potremo decidere i temi che l'app dovrà mostrare.

La sezione "Facebook" mostra più o meno i contenuti che vedremmo usando il social network in modo tradizionale, con qualche filtro in più. Non è particolarmente interessante, se non per la grafica diversa rispetto all'app di Facebook originale. Le altre sezioni disponibili sono Tech, Headline, Enterprise, Pop Life, Score (Sport), Creators, Flavor, Exposure (fotografie) e altre. Non mancano naturalmente i cuccioli e le immagini divertenti, Cute e Lol.

Una volta scelte le sezioni preferite si passa da una all'altra scorrendo il dito orizzontalmente. Ognuna propone una copertina che rimanda all'articolo principale – secondo Facebook. Occupa la parte superiore dello schermo, e nel nostro test proponeva un articolo del New York Times sulla recente morte dell'attore Philip Seymour Hoffman.

Cliccando si può leggere l'articolo intero in una versione ottimizzata per iPhone, ma senz'altro migliorabile – la versione reader di Safari da questo punto di vista è molto meglio. La copertina cambia piuttosto spesso, mentre nella metà inferiore dello schermo troviamo collegamenti ad altri articoli su vari temi, per approfondire quello principale (Seymour Hoffman nel nostro caso) o per scoprire qualcosa di nuovo.

###old2796###old

Le impostazioni infine ci permettono di scegliere se ricevere notifiche push, ottimizzare le fotografie o selezionare il servizio che preferiamo pe la lettura offline tra Pocket, Instapaper, Pinboard o la lista di lettura di Safari. L'applicazione comunque riporta anche le normali notifiche di Facebook, così da non perdersi mai nulla di rilevante.

Nell'insieme Paper è senz'altro gradevole graficamente, ma come strumento per tenersi informati lascia un po' a desiderare. I filtri applicati dal social network ci sembrano francamente eccessivi, e se ci si dovesse affidare solo a quest'app – al momento almeno – c'è il rischio di perdersi novità importanti. Al momento i concorrenti come Flipboard possono stare tranquilli.