Usare apparecchiature industriali in abbonamento

La Maker Faire riunisce ogni anno inventori, creativi e scienziati pazzi (o quasi). È l'occasione per ammirare progetti fai da te di ogni genere, che sorprendono e divertono. Non sempre hanno un'applicazione immediata, ma la creatività non può sottostare ai vincoli della praticità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alcuni strumenti, come le frese a controllo numerico, sono macchinari molto costosi e non certo adatti all'uso domestico.

C'è però TechShop, un luogo a cui ci si può iscrivere come se fosse una palestra. Con l'abbonamento si acquista l'accesso a questi costosi macchinari, compresa la necessaria formazione. Le startup al lavoro su nuovi prodotti (come i lettori di carte di credito di Square iOS) possono progettare e raffinare qui le idee prima di passare alla fase produttiva.

Nell'immagine potete vedere degli stampi a fusione per creare i supporti di Square, ed è stato prodotto direttamente alla Maker Faire con le attrezzature di TechShop. Ci sono volute 16 tonnellate di pressione per realizzarlo con precisione, e il risultato è inoltre più duraturo di quello che si potrebbe ottenere con una stampante 3D.