Tom's Hardware Italia
Telco

Self-Driving Network, il futuro delle reti secondo Juniper

Un'infrastruttura di rete basata sull'intelligenza artificiale, in grado di autoconfigurarsi e di funzionare con un intervento umano ridotto all'osso. Questo è il Self-Driving Network, il futuro delle telecomunicazioni secondo Juniper Networks, azienda leader nelle soluzioni di rete che abbiamo avuto modo di incontrare in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona. I progressi dell'intelligenza […]

Un'infrastruttura di rete basata sull'intelligenza artificiale, in grado di autoconfigurarsi e di funzionare con un intervento umano ridotto all'osso. Questo è il Self-Driving Network, il futuro delle telecomunicazioni secondo Juniper Networks, azienda leader nelle soluzioni di rete che abbiamo avuto modo di incontrare in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

I progressi dell'intelligenza artificiale, secondo Juniper, rendono questo Self-Driving Network un qualcosa di economicamente sostenibile oggi. Un'infrasruttura di rete autonoma, in grado di essere programmata per attuare tutti i cambiamenti necessari senza l'intervento dell'uomo, sfruttando meccanismi di machine learning.

Schermata 2018 03 05 alle 16 03 36

Tutto questo consentirà di accantonare le complesse attività di programmazione e gestione richieste oggi per la gestione delle reti. Grazie all'intelligenza artificiale, i Self-Driving Network monitorano, gestiscono, correggono, difendono e analizzano, il tutto con pochissimo intervento umano. Senza dimenticare la capacità di prevedere eventuali problemi di prestazioni prima che gli utenti li percepiscano.

L'automazione della rete sta rapidamente guadagnando terreno. Non si tratta di una novità assoluta, tuttavia la tecnologia sottostante che traduce le interazioni macchina-uomo appare ancora agli albori. Una novità importante, secondo Juniper, è rappresentata dai Juniper Bot, sviluppati dall'azienda nella logica di poter concretamente dare avvio alla diffusione dei Self-Driving Network.

1473228450 E1TAyJ iot2

I Juniper Bot sono in grado di analizzare in tempo reale la situazione dell'infrastruttura di rete, intraprendendo un'azione correttiva qualora sia necessaria per il raggiungimento degli standard imposti dal progetto aziendale di turno. Convertono dunque questi standard nella configurazione di rete necessaria.

Si parla di un'ampia gamma di attività automatizzate in grado di essere eseguite dai Juniper Bot: dal peering dinamico al provisioning e gestione dei servizi convergenti attraverso l'infrastuttura di rete, passando per il controllo continuo delle modifiche alla progettazione e implementazione della rete, fino ad arrivare alla capacità di trasfrmare la risoluzione dei problemi, la manutenzione e le analisi in tempo reale in un'esperienza utente intuitiva.

5G

Juniper Networks è dunque al lavoro per essere in pole-position in quella che sarà l'esplosione del fenomeno 5G, destinata a dare la spinta definitiva al settore dell'Internet of Things, un ambito che richiederà alle infrastrutture di rete una maggiore scalabilità, che potrebbe appunto essere garantita dal Self-Driving Network.