Semplifica Italia: ecco le novità digitali del Governo Monti

Il decreto Semplifica Italia prevede tante novità digitali. Con la fiducia alla Camera è stata aperta la strada al bollo digitale, la cartella clinica elettronica e all'iscrizione universitaria online. Non meno importante il potenziamento della cabina di regia dell'Agenda Digitale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Agenda Digitale potenziata, pagamenti online per le multe, marche da bollo digitali, PA e Sanità digitale: ecco tutte le novità previste dal decreto "Semplifica Italia", che ieri ha ottenuto la fiducia alla Camera. Manca solo l'ok del Senato ed entro il 9 aprile l'Italia disporrà finalmente di una legge che guarda al mondo digitale come un efficiente alleato

Gli obiettivi del Governo Monti sono chiari: semplificare, sburocratizzando. Per liberare le arterie del paziente Italia non bastano più piccole iniziative di fluidificazione, bisogna intervenire radicalmente. Non da meno favorire un salto in avanti nella dimensione digitale.

L'Agenda Digitale di Super Mario

Ecco quindi la decisione di potenziare ulteriormente i compiti della cabina di regia per l'Agenda digitale. Si punterà soprattutto nei settori della Sanità, cultura, sicurezza, risparmio energetico, mobilità, open data, e-government e cloud computing. Ogni istanza a una pubblica amministrazione potrà essere effettuata via Web con marca da bollo digitale, pagabile tramite carte di credito, di debito o prepagate. I piani nazionali e regionali dovranno mettere in conto l'attivazione delle cartelle cliniche elettroniche, sistemi di prenotazione elettronici e servizi di telemedicina mobile.

Dal 1 gennaio 2014 ogni procedura riguardante la PA riguardante cittadini e imprese dovrà avvenire via Internet tramite canali specifici o posta certificata. I Comuni con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti dovranno associarsi per la realizzazione dei servizi telematici pubblici: banche dati, infrastrutture di rete, condivisione licenze per le applicazioni, etc. Le Università infine dovranno prevedere la possibilità di iscrizione telematica.