Sharp Aquos 70 pollici è la prima HDTV 4K certificata THX

Sharp debutta nel mercato Ultra HD 4K con un modello da 70 pollici che ottiene, per primo, la certificazione THX. Da agosto negli USA, a poco meno di 8000 dollari.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sharp ha annunciato la sua nuova Smart TV Aquos Ultra HD LED TV da 70 pollici (LC-70UD1U), che non solo è il primo modello Sharp a superare la classica risoluzione Full-HD, ma può vantarsi di essere anche il primo modello Ultra HD 4K certificato THX. Modalità di visione pre-calibrate dovrebbero pertanto assicurare una qualità visiva elevata e costante.   

Nel sottolineare l'innovazione introdotta, il presidente di Sharp Elecronics America John Herrington ha usato parole entusiastiche per descrivere il nuovo modello, definendolo il miglior TV mai prodotto da Sharp. Non possiamo giudicare se questo corrisponda o meno a verità, ma certo le note tecniche raccontano di un prodotto di alta classe.

Curato, in particolar modo, il motore di upscaling (ottima idea, vista al mancanza di contenuto Ultra HD). Il segnale viene infatti prima "pulito" tramite appositi algoritmi da una CPU dual-core dedicata, e solo dopo questa pulizia viene interpolato. Anche la qualità della conversione 2K / 4K è un requisito per ottenere la certificazione THX, e secondo Sharp il processo è tanto efficace da assicurare alta qualità persino partendo da un filmato YouTube.

Nonostante le dimensioni della diagonale, il 70 pollici Ultra HD Sharp occupa meno spazio di molti 65 pollici, incorpora un sistema audio a 6 diffusori con DuoBass subwoofer system da 35 watt complessivi e offre, naturalmente, la piattaforma Smart TV Sharp. Dal punto di vista della connettività, offre 4 HDMI con supporto nativo 4K, SD card reader e due porte USB. Supportata la tecnologia 3D attiva, con 2 occhiali forniti con ogni televisore.

Debutterà sul mercato USA in agosto, a poco meno di 8000 dollari, e c'è da sperare che non sia necessario, come nel caso del Full-HD da 90 pollici, attendere un anno prima della commercializzazione in Europa.