Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A partire da questo mese, in Europa sarà disponibile lo Sharp LV-70X500E, la prima TV 8k ad essere commercializzata nel Vecchio Continente.

Questo standard, come ricorda la stessa Sharp, rappresenta il successivo step evolutivo nel mondo dei display grazie all'incredibile risoluzione pari a 33 milioni di pixel (7.680 x 4.320 pixel), quattro volte superiore ai display 4K Ultra HD e 16 volte di quelli Full HD. Una risoluzione elevatissima dunque, che consente di ottenere una densità di 125 PPI su un display da 70 pollici: un miglioramento che rende le immagini più realistiche.

sharp LV 70X500E 8k ultra hd

"Fin dalle origini la tecnologia applicata ai TV si è posta l'unico obiettivo di riuscire ad offrire l'illusione perfetta. Fin dai primi TV HD, la buona risoluzione era prevalentemente legata alla nitidezza. Ma la nitidezza non bastava perché alle immagini mancava un elemento fondamentale: il realismo. Per incrementare il realismo, oltre a migliorare la risoluzione è, infatti, necessario migliorare anche la riproduzione dei colori e il contrasto", ha spiegato Sascha Lange, Vice Presidente Commerciale e Marketing Europa. Inoltre, la risoluzione dipende dalla dimensione dello schermo e dalla distanza di visione. Quadruplicando la risoluzione, anche la dimensione dello schermo può quadruplicare e offrire ancora la stessa nitidezza a una distanza di visione costante. In futuro, la tecnologia a 8k sarà la tecnologia che consentirà di avere in casa schermi TV sempre più grandi senza dover sacrificare la qualità delle immagini.

Per garantire un'immagine il più naturale possibile però la risoluzione non basta, ci sono altri due aspetti di fondamentale importanza: la riproduzione dei colori e il contrasto. La tecnologia Wide color garantisce una gamma cromatica che copre il 79% dello standard ITU-R BT.2020 (vs. CIE1931xy). Alcuni media ad alta qualità utilizzano già questa scala cromatica ampliata, come ad esempio i Blu-ray UHD e alcuni contenuti dei principali servizi di streaming. Lo spettro dei colori decisamente ampliato rende le immagini più realistiche e più vivide. Lo stesso vale per il contrasto, che definisce il rapporto fra le parti più scure e quella più luminose dell'immagine. L'LV-70X500E supporta High Dynamic Range mediante HLG e HDR10.

Dal punto di vista delle connessioni, lo Sharp LV-70X500E dispone di otto ingressi HDMI. Quattro sono porte 2K/4K standard, mentre gli altri quattro sono riservati a un ingresso 8K bundled, attraverso 4 connessioni HDMI parallele. Le immagini 8K possono essere visualizzate anche da supporti di memoria USB. Per poter beneficiare dell'incredibile qualità delle immagini 8K, il monitor TV1 convertirà i diversi contenuti in 8K, mediante una suite avanzata di elaborazione delle immagini. L'immagine non è solo portata ad una risoluzione più alta, ma visibilmente migliorata.

Ovviamente al momento non ci sono trasmissioni in grado di sfruttare al massimo tale risoluzione nel settore consumer, ma la TV Sharp ha molte altre utili funzioni, oltre al puro intrattenimento. Gli appassionati di regia e fotografia potranno ad esempio modificare i propri contenuti al massimo livello di dettaglio. Anche gli appassionati d'arte godranno della qualità di questo monitor. È infatti possibile ammirare i capolavori in gallerie virtuali sfruttando la maggiore nitidezza e qualità d'immagine a 8K.

DrxTpZlfsXCUKVl8JJ5Ieftv36vZ

Inoltre le immagini radiografiche ed ecografiche avranno nuovi livelli di dettaglio, consentendo una diagnosi più precisa. Sharp ha iniziato a fornire monitor TV 8K1 a Kairos Ltd., il produttore di endoscopi 8K, per portare un nuovo livello di dettagli in sala operatoria. Con la combinazione di endoscopi 8K e monitor TV 8K1 di Sharp, i chirurghi potranno eseguire interventi chirurgici meno invasivi con maggiore precisione, essendo l'endoscopio in grado di restituire una visione equivalente a 4,27 contro l'1,07 di un monitor 2k.

SHARP inoltre è impegnata in diversi aspetti dell'ecosistema 8K, avendo già introdotto ad esempio la prima videocamera 8K al mondo, la 8C-B60A che acquisisce video nativi in 8K con oltre 60 frame al secondo. Sono, inoltre, in corso altre ricerche sia nel mondo dello storage che della distribuzione di contenuti. L'LV-70X500E a 70 pollici sarà disponibile in Europa a partire dalla fine di aprile 2018 al prezzo di vendita consigliato di 11.999 euro.


Tom's Consiglia

Se vi "accontentate" della risoluzione 4K, date un'occhiata alla Sharp Aquos UHD da 55 pollici.