ShoppingVerify per recensire i negozi online: scatenatevi!

ShoppingVerify è un nuovo servizio che consente di condividere le proprie esperienze di shopping online. Si possono assegnare voti e segnalare abusi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

ShoppingVerify consente di recensire i negozi online italiani e stranieri. In sintesi uno strumento perfetto per condividere le proprie esperienze di acquisto su Internet, soprattutto in questo momento di boom del settore e-commerce. Ogni utente è libero di esprimere un commento su uno o più shop, votare il rapporto qualità-prezzo, l'affidabilità e la facilità d'uso. Non mancano le funzioni di condivisione sui social network e anche un'area per segnalare eventuali abusi.

ShoppingVerify

ShoppingVerify è stato realizzato da un'associazione di consumatori, Casa del Consumatore, grazie anche al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico. Fa parte del progetto "Check-up Diritti" e vede coinvolti anche Acu, Altroconsumo, Codici e Lega Consumatori.

"Con ShoppingVerify la nostra associazione di consumatori entra nel settore dei commenti e recensioni degli utenti del web, tradizionalmente in mano a pochi colossi internazionali o ad imprese che promuovono i commenti a soli fini pubblicitari o di fidelizzazione", ha dichiarato il Presidente di Casa del Consumatore Giovanni Ferrari durante la presentazione alla Conferenza Europea sull’E-commerce.

"Il sito è semplice da usare e consente a chiunque di conoscere e verificare e-commerce di diverse nazioni, grazie ad una banca dati condivisa tra tutte le versioni di ShoppingVerify e lo strumento della traduzione automatica dei commenti, che consente un reale scambio di idee ed esperienze tra consumatori di diverse lingue".

Al momento appare piuttosto sguarnito ma è comprensibile dato che è stato presentato poche ore fa. Non resta che darsi da fare e condividere le proprie esperienze.