Tom's Hardware Italia
e-Gov

Sinclair ZX Spectrum Vega: retro-gaming per veri puristi

Sinclair ZX Spectrum Vega è un progetto Indiegogo firmato Sir Clive Sinclair. Si tratta di una mini-console da collegare alla TV per giocare i titoli storici del vecchio ZX Spectrum.

Il mitico Sinclair ZX Spectrum torna a far parlare di sé grazie a un progetto di crowdfunding chiamato Sinclair ZX Spectrum Vega. In pratica Sir Clive Sinclair e la società Retro Computers Ltd hanno realizzato una piccola console da collegare alla TV che consentirà di giocare circa 1000 titoli storici del vecchio Spectrum – archiviati direttamente sul dispositivo.

sinclair zx spectrum vega

Foto del modello 3D

Il design strizza l'occhio al passato mentre l'hardware è moderno, anche se assolutamente minimal poiché gli si chiede di gestire giochi "arcaici" e poco pesanti. Da rilevare che nel tempo sarà aggiornata una libreria online che offrirà titoli in completa gratuità.

Lo scopo di questo progetto è benefico: ogni introito sarà donato al Great Ormond Street Hospital for Children. Inizialmente si punterà a realizzare mille Sinclair ZX Spectrum Vega, ma se le richieste dovessero aumentare c'è già pronto un progetto produttivo da diverse migliaia di unità.

La qualità principale del progetto Sinclair ZX Spectrum è che gode di un'interfaccia di facile uso. È sufficiente cliccare su uno dei tasti per accedere a una schermata principale dove selezionare ogni titolo da avviare. Niente a che vedere, ad esempio, con il mitico Sinclair ZX Spectrum 48. Ricordate quante funzioni aveva ogni singolo tasto?