Tom's Hardware Italia
e-Gov

Skype è guasto da ore, Microsoft è al lavoro #SkypeDown

Da stamani in tutto il mondo Skype sembra avere problemi. Non è chiaro cosa stia succedendo ma i suoi servizi sono limitati.

#Skypedown è il topic mondiale della giornata: da stamani alle 10.00 pare che il noto servizio di messaging e videoconferenza sia afflitto da gravi problemi. In alcuni casi gli utenti lamentano l'impossibilità di loggarsi, in altri i messaggi non vengono recapitati. Insomma, dagli Stati Uniti al Giappone echeggiano sui social cori di proteste.

Secondo DownDetector nelle ultime 24 ore si sarebbe registrato un 45% di malfunzionamenti riguardanti il log-in, un 28% legato alle video chiamate e il 25% al messaging.

Skype support
Skype Support

"Stiamo facendo ogni cosa per risolvere il problema e speriamo di avere presto un altro aggiornamento", si legge nell'ultimo post delle 13.00. "Grazie per la vostra pazienza mentre lavoriamo per risolvere questo incidente".

Si suppone che possa trattarsi di una criticità a livello server dato che non sembrano funzionare sia la app che la versione software tradizionale. Qualcuno però non esclude un attacco DDoS.

Per individuare un problema di tale gravità bisogna tornare al lontano dicembre 2010 quando alcuni supernodi della rete Skype andarono offline a causa di un bug software. Ai tempi risolsero creando un "mega-supernodo" capace di far tornare lentamente alla normalità tutti i servizi. 

In questo momento in redazione Skype sembra nuovamente tornato a funzionare, ma la videochiamata appare ancora disattivata.