Smart TV Panasonic Viera con OS Firefox in Europa

Panasonic sta sbarcando in Europa con le prima Smart TV con OS Firefox. Si tratta delle linee CR850, CR730, CX800, CX750, CX700 e CX680.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le prime smart TV Panasonic Viera con sistema operativo Firefox sono finalmente sbarcate in Europa. Come rivela VentureBeat le linee CR850, CR730, CX800, CX750, CX700 e CX680 – che a seconda dei paesi potrebbe cambiare nominazione – montano il tanto atteso sistema operativo Mozilla basato su Linux.

firefox os tv 2

Nel settore smartphone ha combinato davvero poco e pochi dispositivi l'hanno preferito ad Android. È il caso ad esempio dello ZTE Open, commercializzato in Spagna nel 2013. Sul fronte TV potrebbe dire la sua anche perché siamo in una fase di transizione. Google sta iniziando a giocare la carta Android e Samsung sta pensando di puntare sul suo Tizen. Ad ogni modo chiunque disponga di una Smart TV sa bene che le piattaforme sono ancora un po' acerbe: i margini di miglioramento sono notevoli.

firefox os tv 3

Firefox OS ha come peculiarità l'approccio "aperto" grazie all'uso di HTML5 e il supporto Web app. Nasce per semplificare la vita degli sviluppatori nella fase di porting di applicazioni e servizi.

firefox os tv 4

"Non è semplicemente un sistema operativo per telefoni cellulari visualizzato su uno schermo più grande. È un'esperienza completamente nuova, in grado di dare vita al tuo televisore e offrirti opportunità di scelta e controllo rivoluzionarie", sottolinea Mozilla sul suo sito ufficiale.

Per quanto riguarda l'Italia la distribuzione delle nuove TV dovrebbe iniziare a breve.