SmartBand Talk e SmartWatch 3 per una Sony che ha polso

Non solo smartphone e tablet per Sony all'IFA 2014, ma anche due prodotti da polso: SmartBand Talk e SmartWatch 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non solo smartphone e tablet nell'IFA 2014 di Sony, ma anche due nuovi prodotti della gamma SmartWear Experience, Sony SmartBand Talk e SmartWatch 3. Entrambi comunicano con Lifelog, l'app che consente di capire meglio come vivere e muoversi per migliorare e arricchire la propria vita.

SmartBand Talk è uno strumento di monitoraggio delle attività quotidiane destinato a chi intende vivere appieno la propria vita. Dotato di microfono e speaker integrati, SmartBand Talk presenta la funzione di chiamata rapida che permette all'utente di parlare e ricevere con il supporto vocale in HD, perfetto per gli spostamenti o quando il telefono è fuori portata. Grazie alla tecnologia integrata Voice Control di Sony è anche possibile personalizzare il suono dei bookmark e usare la propria voce per far eseguire allo smartphone specifiche attività.

Il display e-paper curvo e sempre attivo da 1,4 pollici di SmartBand Talk è molto luminoso e visibile nonostante i consumi ridotti e permette di monitorare l'attività di Lifelog, controllare le notifiche e leggere l'ora, tutto con un solo sguardo. Grazie ad accelerometro e altimetro SmartBand Talk percepisce come e quanto l'utente si muove per fornire un'accurata visione d'insieme della sua attività fisica quotidiana, sia che abbia camminato, corso o si sia arrampicato. Ciò permette di vedere sia quanto si è stati attivi sia quanto si è comunicato, poiché lo SmartBand raccoglie le informazioni dallo smartphone e le visualizza sul display e-paper, in ogni momento.

Sony SmartBand Talk è impermeabile (classificazione IP68) e verrà inizialmente presentato nei colori nero e bianco, mentre nuove colorazioni saranno disponibili nel corso dell'anno.

SmartWatch 3, invece, rappresenta l'ultima generazione di smartwatch Sony e il primo con Android Wear. Il sistema operativo di Google permette di ricevere messaggi dagli amici, notifiche degli appuntamenti e aggiornamenti meteo, tutto in una sola occhiata. Inoltre è possibile interagire vocalmente. Anche senza lo smartphone Android, SmartWatch 3 offre diverse funzionalità grazie a un microfono integrato e un parco di sensori caratterizzato da accelerometro, bussola, giroscopio e GPS.

SmartWatch 3 ha uno schermo LCD da 1,6 pollici 320x320 TFT Transflective ed è montato su un pannello di acciaio inossidabile. Anche SmartWatch 3 è impermeabile (classificazione IP68) e si ricarica attraverso una porta microUSB standard. È dotato di una memoria locale da 4 GB che permette di sincronizzare le proprie playlist e di ascoltarle semplicemente connettendosi con delle cuffie Bluetooth. Lo si può fare prima di andare a correre lasciando a casa lo smartphone e disponendo comunque di tutta la propria musica offline. E poi si possono tracciare le prestazioni della corsa con GPS e Lifelog.

SmartWatch 3 sarà disponibile dall'autunno nelle versioni Classic (nero) e Sport (lime), in seguito il cinturino sarà disponibile anche in rosa e bianco.