Smartphone come microscopio, precisione finlandese

Trasformare lo smartphone in un microscopio ad alta risoluzione è possibile, basta un accessorio. A realizzarloun gruppo di scienziati scienziati finlandesi. Il prodotto potrebbe arrivare presto in commercio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Scienziati del VTT Technical Research Centre of Finland, hanno sviluppato un accessorio che trasforma un ordinario telefono dotato di fotocamera in un microscopio ad alta risoluzione. Il dispositivo è preciso al centesimo di millimetro e potrebbe arrivare in commercio molto presto, forse già entro pochi mesi, grazie a un'impresa locale chiamata KeepLoop Oy, che sta già discutendo con il centro le possibili applicazioni commerciali di questa invenzione.

In sostanza le lenti macro dell'accessorio ingrandiscono gli oggetti inquadrati e funzionano combinando le immagini catturate dalle lenti della fotocamera con una serie di LED. Il modulo-microscopio si collega magneticamente davanti all'obiettivo della fotocamera.

Un certo numero di LED è stato inserito nel bordo esterno della lente, permettendo l'illuminazione degli oggetti analizzati da diverse angolazioni. Questo permette di creare mappe topografiche 3D molto accurate. Il campo visivo del modulo è di 2 x 3 millimetri.

Secondo i ricercatori quest'accessorio può essere usato da chi ama fare fotografie della natura e, commercialmente parlando, potrebbe essere usato per leggere microcodici in sistemi logistici, contrassegni di sicurezza e sistemi di autenticazione sui prodotti (insomma per riconoscere un falso da un prodotto vero).

Il microscopio è insomma in grado di rilevare simboli nascosti che non sono visibili a occhio nudo. Non si escludono inoltre usi più leggeri nel mondo dei giochi e dei social media. Insomma, un prodotto che potrebbe avere molteplici usi e chissà, magari in futuro essere integrato direttamente nei telefoni. Sicuramente - scusate la battuta - da tenere d'occhio.