Smartwatch Kreyos come il communicator di Star Trek

Lo Smartwatch Kreyos gestisce direttamente telefonate, la funzione Apple SIRI, SMS, social network, mail, appuntamenti, note e musica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo smartwatch Kreyos è la trasposizione in realtà del famoso communicator di Star Trek. Sulla carta sembra uno dei dispositivi più interessanti del momento: è in grado infatti di riconoscere gesture e comunicazioni vocali facendo da ponte per il proprio smartphone.

È anche questo di un progetto Indiegogo: fino a pochi giorni fa sarebbero bastati 95 dollari per mettere le mani sul Kreyos. Adesso la cosa è un po' più complicata e probabilmente bisognerà attendere la sua produzione di massa, che ovviamente sarà accompagnata da listini più cari.

Kreyos

Sotto il profilo hardware il Kreyos non è molto diverso dai concorrenti. Integra uno schermo LCD da 1,26 pollici con risoluzione di 144 x 168 pixel. Non mancano un motore per il vibro, accelerometro e bussola giroscopica. Presente anche il supporto Bluetooth 2.1+ EDR e 4.0 (Low Energy) e quello USB. Ovviamente ci sono altoparlanti e microfono. La batteria ricaricabile al Litio è da 150 mAh, e dovrebbe consentire un'autonomia di una settimana. L'intera struttura è resistente all'acqua.

La caratteristica chiave del Kreyos è di consentire di gestire telefonate, la funzione Apple SIRI, SMS, social network, mail, appuntamenti, note e musica con l'interfaccia vocale o le gesture. È sufficiente parlare con l'orologio oppure muoverlo nell'aria, lasciando il proprio smartphone in tasca con il Bluetooth attivo. Da rilevare poi che le gesture sono totalmente personalizzabili.

Kreyos è compatibile con iOS, Android e Windows Phone. L'SDK è già disponibile per consentire agli sviluppatori di aumentare il numero di app. In ogni caso sono già presenti le applicazioni sportive per i propri allenamenti su terra, bici e in acqua. Fra gli accessori infatti ci sono anche agganci di diverso tipo, sensori per il battito cardiaco, per la pressione del sangue, etc.

Le prime consegne inizieranno a novembre.