Apple supererà Windows grazie a tablet e smartphone

Tablet e smartphone stanno premiando Google e Apple, Windows rischia di slittare al terzo posto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

iPad, Galaxy Tab e gli altri tablet di fascia alta avranno sempre meno successo, superati dai modelli con configurazioni di base e prezzi economici. Android resta il sistema operativo più diffuso a livello globale, ma l'ecosistema Apple è più omogeneo, e nel 2015 poterebbe superare Windows. Sono queste le tendenze più importanti sottolineate dall'ultima relazione di Gartner sull'andamento del mercato, che non riserva molte sorprese dal punto di vista dei numeri, come potete vedere nelle tabelle.

Nella seconda metà del 2013 si registrerà un maggior successo di vendita dei tablet di fascia bassa rispetto ai modelli più costosi. Gartner non parla di un cambio delle preferenze degli utenti. Il punto è che la vita media dei prodotti che sono stati acquistati è lunga, quindi gli acquisti per sostituirli vengono posticipati.

Google primo, Windows riuscirà a mantenere il secondo posto?

Chi invece non aveva ancora un tablet punterà su quelli economici oppure sui dispositivi ultramobile. La tendenza è già iniziata: Gartner sottolinea che nel primo trimestre 2013 l'iPad mini rappresentava da solo il 60% circa di tutte le vendite di tablet iOS.

Quanto all'analisi dei sistemi operativi, Carolina Milanesi, research vice president di Gartner, spiega che "Apple è attualmente la presenza più omogenea in tutti i segmenti di mercato. Il 90% delle vendite di Android si concentra nel mercato della telefonia mobile, e l'85% di quelle di Windows nel settore PC."

Le vendite di PC, tablet e smartphone

Se la situazione dovesse restare invariata le vendite di dispositivi basati su Mac OS e iOS supereranno quelle dei prodotti Windows nel 2015. Milanesi è entrata maggiormente nel dettaglio in un'intervista telefonica con Computerworld, in cui ha spiegato che "Apple sta già guidando il mercato consumer, oggi sta già vendendo di più rispetto a Windows". Se Windows resta in seconda posizione dietro ad Android è solo "grazie agli utenti aziendali e professionali."

Ci aspettano insomma forti cambiamenti in quella che ormai viene definita l'era post PC. I computer tradizionali non sembrano beneficiare, se non in minima parte, delle novità tecnologiche per riprendersi il successo che gli apparteneva. La nostra pretesa di consultare dati e restare in contatto sempre e ovunque ha portato tablet e smartphone alla guida del mercato.

La classifica dei sistemi operativi

Microsoft, che è rimasta al palo per troppo tempo, si è vista superare da Google con Android (inavvicinabile) e ora rischia di abbassare la testa anche davanti a Apple. La base installata di PC Windows resta molto ampia, ma per mantenere la seconda posizione Microsoft dovrà assicurarsi un'ampia diffusione di tablet e smartphone.

Il duello fra Windows 8 e Windows RT ha confuso gli acquirenti di tablet, e Microsoft sta tuttora lottando per spingere Windows Phone. Se ce la farà o meno dipende dal sistema operativo che adotteremo per tutti i nostri prodotti informatici, perché diventerà sempre più difficile scansare un ecosistema completo. Voi su cosa puntate?