Solo il 10% delle imprese ha messo in produzione soluzioni di AI generativa nel 2023

Secondo il sondaggio ML Insider solo il 10% delle aziende ha implementato soluzioni GenAI nel 2023, seppur molte più aziende ne siano interessate.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

L'azienda cnvrg.io, appartenente a Intel e specializzata nell'intelligenza artificiale (AI) e nei Large Language Model (LLM), ha presentato i risultati del sondaggio ML Insider 2023.

Sebbene tutti i settori industriali sembrino orientati verso l'AI, la maggior parte delle organizzazioni non sta sfruttando appieno il potenziale dell'AI generativa (GenAI), nonostante un crescente interesse in merito.

La terza edizione del sondaggio ML Insider, analizza il settore del machine learning, evidenziando le tendenze principali, i punti focali e le sfide affrontate quotidianamente dai professionisti dell'intelligenza artificiale.

Il rapporto di quest'anno fornisce una panoramica basata su un panel globale di 430 esperti tecnologici sull'evoluzione delle soluzioni di intelligenza artificiale e sui loro approcci nell'applicare la GenAI alle loro attività.

Secondo il sondaggio, solo il 10% delle aziende ha implementato soluzioni GenAI nel 2023, mentre la maggior parte delle organizzazioni è ancora in fase di ricerca e test per l'AI generativa.

Nonostante la GenAI sia stata una delle tecnologie più discusse del 2023, l'adozione di modelli GenAI all'interno delle aziende rimane bassa. Circa tre quarti degli intervistati riferiscono che le loro organizzazioni devono ancora implementare questi modelli.

Pixabay
intelligenza artificiale

Sebbene l'adozione della GenAI non sia decollata come pronosticato, le organizzazioni che l'hanno adottata hanno notato benefici significativi. Circa il 58% ha segnalato un miglioramento dell'esperienza del cliente; il 53% ha evidenziato un aumento dell'efficienza e il 52% ha notato miglioramenti nella funzionalità dei prodotti, contribuendo a ridurre i costi aziendali.

Tuttavia, il sondaggio ha rilevato diverse sfide che rallentano l'adozione di questa tecnologia. Quasi la metà degli intervistati vede nelle infrastrutture il principale ostacolo allo sviluppo dei modelli LLM nei prodotti.

Altre sfide includono carenze di conoscenza in merito alle IA (84% del campione), alti costi di implementazione, vincoli di conformità e dubbi legati alla privacy.

Nonostante ciò, la GenAI ha avuto un impatto significativo nel settore, con un aumento del 26% nell'uso di chatbot/agenti virtuali e del 12% nella traduzione/generazione di testo rispetto al 2022.

Intel, attraverso il suo portfolio hardware e software, incluso cnvrg.io, offre soluzioni per l'implementazione di Large Language Model, facilitando l'adozione di queste tecnologie alle aziende.

Intel mira a sostenere le organizzazioni nell'affrontare le sfide dell'era dell'intelligenza artificiale, offrendo piattaforme aperte e modulari che consentono di ottenere valore competitivo e ridurre i costi.