Setup iniziale e funzioni di base

Recensione – Test Bravia KDL-46W905A, lo Smart TV a LED che grazie alla tecnologia Sony Triluminos è in grado di riprodurre i colori come non li avete mai visti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup iniziale e funzioni di base

All'accensione del televisore, una procedura guidata permette, fra le altre cose, di sintonizzare i canali, sia SD che HD, del digitale terrestre e satellitare; il tuner è già predisposto per la ricezione di segnali DVB-T2 e DVB-S2. Il wizard può anche essere ripreso in un secondo momento. Forse l'unico appunto che ci sentiamo di muovere, ma è cosa davvero da poco, è dovuto al fatto che durante la ricerca dei canali non compare il nome di quelli appena sintonizzati, ma solo il loro numero progressivo. 

La connessione ad Internet del televisore, tramite LAN cablata o wireless, è indispensabile per poter fruire di tutte le numerosissime funzioni Smart di cui l'apparecchio è dotato. Senza di questa, l'apparecchio sarebbe "mortificato". E' consigliabile, anzi indispensabile, un provider che metta a disposizione un servizio ad alta velocità; noi l'abbiamo provato con Fastweb in fibra ottica a 10 Mb/s e non abbiamo avuto problemi.

Finita la procedura iniziale, si è pronti a utilizzare l'apparecchio. Tutte le funzioni sono gestite da due telecomandi, uno principale ed uno, più piccolo, secondario.

Quello principale ha i tasti disposti in maniera piuttosto intuitiva; abbiamo trovato qualche difficoltà soltanto con il multi-controller centrale poiché i tasti freccia up, down, left e right sono troppo vicini ad altri tasti funzione di uso molto frequente, con il rischio di premere questi al posto degli altri, in particolare se si è al buio e quindi ci si basa solo sul tatto. Ciò può comportare perdite di tempo… e di pazienza.

Il secondo telecomando riporta solo i tasti essenziali, disposti correttamente dal punto di vista ergonomico. Purtroppo non sono retroilluminati, neanche su richiesta.

Il multi-controller del telecomando principale è circondato da alcuni tasti fondamentali, che vale la pena di descrivere brevemente. Partendo da ore dodici e muovendosi in senso orario, troviamo SEN, acronimo di Sony Entertainment Network.

Abilita una vera e propria wall di app (ne abbiamo contate 44) demandate alla visione di film e programmi televisivi on line in streaming, giochi per la PS4, ma anche musica. La possibilità di scelta dei titoli è molto ampia, ce ne sono migliaia tra SD e HD, ma al momento solo uno in 3D (Gravity, n.d.r.) a parte alcuni giochi per la Playstation. Per accedere al servizio, a pagamento, bisogna registrarsi qui.