Sony KDL-40HX755, Smart TV LCD LED da 40 pollici versatile

Test - Recensione della Smart TV Sony KDL-40HX755, schermo LCD LED da 40 pollici offerto a 1100 euro. Buone doti dinamiche, 3D superiore alla media, ma colore e uniformità possono essere migliorati.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Il Sony KDL-40HX755 è uno Smart TV LCD da 40 pollici con funzioni 2D e 3D, capace di assicurare un'esperienza di intrattenimento completa così come la si intende oggi: visione Full-HD, naturalmente, sintonizzatore HD per digitale terrestre, supporto per la terza dimensione, Wi-Fi integrato per la connessione a internet e la riproduzione di filmati e/o musica dal web, accesso al Sony Entertainment Network (SEN), predisposizione alle chiamate SkyPE (necessaria webcam con microfono, non inclusa).

Sony dichiara questo modello come 400 Hz, corrispondente alla presenza del motore di rendering X-Reality anziché del più evoluto X-Reality PRO, che classificherebbe nella nomenclatura Sony il modello come 800 Hz. Questo aiuta in qualche modo a collocare il KDL-40HX755 all'interno della vastissima gamma Sony - non si tratta di un top di gamma - ma bisogna sempre ricordare che indicazioni di "frequenze equivalenti" come 400 o 800 MHz non costituiscono una classificazione standard e non consentono di confrontare tra loro modelli di marche diverse. Per inciso, la reale frequenza di scansione è pari 200 Hz per tutti i modelli attuali.

Il Sony KDL-40HX755 ha un prezzo ufficiale (Sony Store) di 1.100 euro al momento del test. Le valutazioni qui espresse sono valide anche per il modello superiore da 46 pollici, KDL-46HX755