Sony KDL40W3000: copia e incolla?

Il formato Full-HD si è diffuso anche sulla diagonale da 40-42 pollici, ma chi ha ancora una ampia DVD-teca non è certo felice di vedere i propri film preferiti su un Full-HD. La qualità d’immagine sui contenuti SD peggiora passando da un HD-Ready ad un Full-HD e questo peggioramento varia molto a seconda del televisore, da una degradazione accettabile fino ad una degradazione molto evidente e insopportabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL40W3000: copia e incolla?

Anche la reattività del pannello è simile sui due modelli.

Qualità video

Ecco finalmente una sostanziale differenza tra X3500 e W3000. Il secondo modello non ha la modalità a 100 Hz. Questa funzione è davvero indispensabile? No, volendo se ne può fare a meno, perché la modalità 24p è stata correttamente implementata, con un buon algoritmo di creazione d'immagini intermedie, per cui l'azione risulta ugualmente fluida. L'immagine è meno precisa rispetto all'X3500 e quindi più "effetto cinema". Per il resto, anche sul W3000 l'utente può godersi colori magnifici e un contrasto di primissimo piano.

Definizione

In alta definizione l'immagine è eccezionale, e la precisione sorprendente, analoga a quella offerta dell' X3500. In bassa definizione la qualità d'immagine è pessima, forse peggiore rispetto all'X3500 per via del Bravia Engine EX, meno a proprio agio sui contenuti SD, ma a questi livelli, un confronto non ha più ragione di essere. La qualità d'immagine SD è scadente su entrambi i televisori. D'altro canto, risparmiando 700 euro sul televisore, si può anche comprare un lettore HD di alta qualità.

Videogiochi

Anche i risultati ottenuti giocando su console sono simili. La modalità dinamica offre una bella esperienza di gioco e, durante gli spostamenti, i soggetti non soffrono di problemi legati alla latenza.

Modalità PC

Anche stavolta nulla da segnalare, funziona altrettanto bene che sull'X3500.

Qualità audio

Ecco un'altra lieve differenza rispetto all'X3500. Mancando il Front-Surround, la spazializzazione del suono è inferiore. Ciò nonostante, il W3000 offre un buon sistema a due altoparlanti, dalla resa piacevole e in grado di fornire anche un po' di bassi.

Conclusioni

Il W3000 ci ha convinto. Sui contenuti in alta definizione, l'immagine è un po' meno precisa rispetto all'X3500 e questo porta ad una piacevole resa effetto cinema. I colori sono fantastici ed il contrasto è elevato, molto simile a quello del fratello maggiore. Soprattutto, il W3000 è molto meno costoso dell'X3500. Trattandosi di un televisore Sony, potremmo definirlo un prezzo abbordabile. Così, quello che si risparmia sull'acquisto del televisore, può essere investito in un buon lettore HD. Anche il W3000 è in netta difficoltà sui contenuti in bassa definizione.