Sony: "La lotta tra i formati HD è in stallo"

La battaglia tra HD-DVD e Blu-Ray per la successione del formato DVD è ben lontana dall'avere un vincitore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La battaglia tra HD-DVD e Blu-Ray per la successione del formato DVD? È a un punto morto, secondo il presidente di Sony Corporation, Howard Stringer.

"È una lotta difficile", ha dichiarato il boss dell'azienda nipponica "Stiamo provando a vincerla ed è quello che stavamo facendo, fino a che Paramount non ha cambiato bandiera". Paramount, l'agosto scorso, ha abbandonato il formato Blu-Ray per passare all'HD-DVD, un formato a suo dire "meno costoso da produrre e maggiormente pronto per il mercato".

Gli ultimi dati di vendita dei player HD-DVD, grazie a interessanti promozioni, mettono ancora più in luce come la battaglia sia lontana dalla conclusione. In casa Sony aleggia un po' di preoccupazione e Stringer mette le mani avanti sminuendo la vicenda:

"La vittoria finale non avrà molta importanza, sarà più che altro una semplice questione di prestigio". Per quanto riguarda la Playstation 3, Stringer afferma che , grazie al taglio del prezzo, la console è oggi la più venduta sul continente europeo.

"Stiamo tornando alla carica", ha sentenziato il boss di Sony.

Tralasciando il trito e ritrito argomento Playstation 3, le affermazioni di Stringer relative alla battaglia con l'HD-DVD ci lasciano alquanto perplessi, per non dire indignati. Come può trattarsi di una mera questione di prestigio? È conscio il signor Stringer che la sua battaglia da quattro soldi è fatta sulle spalle dei consumatori? Ci auguriamo che si raggiunga un punto d'incontro, in modo che coloro che hanno investito sui formati HD - di entrambi gli schieramenti - possano non aver buttato i soldi dalla finestra, sebbene nessuno li abbia obbligati all'acquisto, tanto meno a fronte di un panorama quantomai incerto.