Sony, nuove memory card XQD pronte per la Nikon D4

Le nuove memory card XQD, usate per prime sulla nuova ammiraglia Nikon D4, saranno disponibili dalla fine di gennaio. Insieme al relativo lettore.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sarà Sony a portare per prima sul mercato (entro gennaio) il nuovo formato di memory card XQD (XQD, ecco le CompactFlash con interfaccia PCI Express), utilizzato per ora solo dalla Nikon D4 ma destinato a sostituire le CF tra i professionisti.

Il formato XQD, basato su interfaccia PCIe (a 2,5 Gbps, in futuro arriverà a 5 Gbps), usa celle di memoria NAND e nasce per garantire estrema velocità di lettura/scrittura: a oggi 125 MB/s in scrittura, ma in futuro crescerà. Il nuovo formato garantirà inoltre capacità fino a 2 TB.

Abbinate alla Nikon D4, le nuove memory card consentono di catturare fino a 100 scatti in formato RAW senza interruzioni, al notevole ritmo consentito dall'ammiraglia Nikon (Nikon D4, nuovo punto di riferimento per fotografi Pro).

Sony produrrà anche lettori compatibili USB 2.0/3.0 (MRW-E80) e un adattatore XQD / ExpressCard (QDA-EX1) per il trasferimento su notebook con slot ExpressCard 34.