Sony tenta lo scacco a iTunes, grazie a Dada

Sony entra nel capitale di Dada e alimenta il suo portale musicale con i titoli della sua library digitale

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a cura di Dario D'Elia

Dada ha venduto l'anima a Sony per trasformare il suo portale musicale in un serio antagonista di iTunes. Rcs MediaGroup ha accettato infatti di concedere al colosso giapponese un ingresso nel capitale di Dada.net pari al 13% del pacchetto azionario. In questo modo Dada - The Music Movement potrà arricchire il suo catalogo online con tutti i titoli Sony, e tentare la scalata al mercato digitale italiano.

"La filosofia sarà distribuire la musica verticalmente permettendo l’uso dei file non solo liberamente su MP3, iPhone, iPod e cellulari ma anche sui vari siti di social network come Facebook, YouTube o nel search di Google", ha spiegato il presidente e fondatore di Dada, Paolo Barberis, al Corriere della Sera.

L'idea è quella di "non far pagare per i brani ma per un periodo di accesso", nel rispetto di una strategia commerciale low-cost basata su un digital right management (DRM) aperto. Insomma, i brani scaricati potranno essere liberamente trasferiti online e su qualsiasi tipo di lettore portatile.

"La musica è un po’ come i giornali. Non è l’ascolto dei brani in quanto tale ad essere in crisi proprio come non lo è l’informazione. Anzi adesso la musica è ovunque grazie al web. A dover essere ripensato è il modello di business", ha aggiunto Barberis.

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