Sony TransferJet, wireless a corto raggio a 375Mbps

I primi moduli Sony TransferJet sono già disponibili per il settore dell'elettronica di consumo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony TransferJet, la nuova tecnologia wireless a corto raggio di cui avevamo parlato l'anno scorso, è pronta a sbarcare sul mercato. Il colosso giapponese ha molta fiducia in questo nuovo standard per il trasferimento dati di prossimità. Non solo è riuscita già a coinvolgere DoCoMo, Softbank Mobile, Toshiba e Sony Ericsson, ma ha raggiunto prestazioni vicine a 375 Mbps – un buon risultato considerato il massimo teorico di 560 Mbps.

TransferJet per camera digitale

Il raggio d'azione è di circa 3 centimetri, quindi si tratta una tecnologia espressamente sviluppata per operazioni dal carattere istantaneo. Basta pensare ad esempio alla copia di fotografie o filmati da camera digitale o cellulare a televisore.

Chip TransferJet

Sotto il profilo tecnico il Sony TransferJet si affida a una frequenza di 4.48 GHz, basandosi su uno schema di comunicazione uno-a-uno.

TransferJet per telecamera

I primi moduli Sony TransferJet per circuiti integrati (LSI) hanno un prezzo di circa 1500 Yen (17 dollari). In futuro saranno disponibili versioni con connettore PCI o SDIO. La disponibilità sul mercato consumer non è stata comunicata, ma è probabile che lo standard si diffonderà inizialmente solo in ambito industriale. Già prevista da Sony, comunque, una Memory Stick Duo compatibile.