Sony TV: nel 2009 il primo FED

Sony ha promesso il primo televisore da 26 pollici con tecnologia FED

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony lancerà il prossimo anno il primo televisore con tecnologia Field Emission Display (FED). Secondo il quotidiano Nikkei, si tratterà di un 26 pollici completamente realizzato dalla sussidiaria Field Emission Technologies (FET).

Le soluzioni FED consentono migliori prestazioni rispetto a LCD e Plasma. Gli esperti, infatti, confermano la possibilità di produrre schermi più sottili, ridurre notevolmente i consumi energetici e disporre di un livello di contrasto ancora più elevato.

A tutti gli effetti si tratta di una tecnologia simile a quella dei Surface-conduction Electron-emitter Display (SED). Le immagini vengono generate da cannoni elettronici di nanotubi di carbonio che bombardano una superficie di fosfori. Ogni cannone è posizionato dietro a un punto di fosforo che emette luce ogni volta che viene attraversato da elettroni. Le particelle vengono generate tramite un processo denominato "field emission".

Potenzialmente i FED potrebbero essere più economici da produrre, poiché dispongono di un minor numero di componenti. L'unico difetto riguarda la complessità del processo produttivo. Le stesse Canon e Toshiba hanno tentato di lanciare prodotti analoghi (SED), ma la roadmap che prevedeva una commercializzazione per la fine del 2007 è completamente saltata.

I segmenti di riferimento delle soluzioni FED, secondo Sony, saranno quello medicale e quello broadcasting.